HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pisticci tutela il falco grillaio: posizionati i primi nidi artificiali

4/05/2016

La scorsa settimana sono state posizionate le prime quaranta “cassette nido”, manufatti artigianali in materiale cementizio e legno, utili ad offrire ospitalità e protezione ai falchi grillai, impegnati nella delicata fase della nidificazione e della cova. La collaborazione al progetto di tutela del falco grillaio per Pisticci, che rientra nell’ambito di un progetto di tutela degli habitat e delle biodiversità in sinergia con la provincia di Matera, scaturisce dalla richiesta del Presidente del Movimento Azzurro Marcello Quinto, inoltrata al Comune di Pisticci.
L’Amministrazione, ha recepito e dato seguito alla proposta, approvando lo scorso quindici Aprile la Delibera di Giunta Comunale (D.G.C.) “Richiesta istallazione nidi artificiali e proposta modifica regolamento edilizio. Manifestazione di volontà” Verb. n.52 Prot. n.100.
La Delibera di Giunta Comunale di fatto recepisce la richiesta di installazione di nidi artificiali su edifici comunali e delle scuole medie al fine di incentivare la nidificazione della specie e di contribuire in questa maniera al suo ripopolamento, inoltre, nel caso di lavori sulle facciate esterne alle abitazioni è adesso vietato chiudere i fori porta travi, riducendone le dimensioni per evitare la nidificazione di altre specie, come i piccioni.
Un segnale importante di adozione di questo piccolo rapace, riconosciuto dall'U.E. come specie prioritaria ai fini di conservazione, Direttiva 79/409, ed inserito nella Lista rossa IUCN internazionale e italiana ed in precedenza classificato come vulnerabile, che solo grazie ad un aumento significativo di individui negli ultimi anni a livello globale è stato riclassificato come a rischio minimo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo