HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro “Psichiatria e Psicoterapia in Italia dall’Unità a oggi”

16/04/2016

Il libro di Mario Paolo Dario, Giovanni del Missier, Ester Stocco, Luana Testa “Psichiatria e Psicoterapia in Italia dall’Unità a oggi” di 691 pagine, edito dall’Asino d’oro Edizioni ed acquistabile al prezzo di 45 euro racconta un secolo e mezzo di storia. Dalla nascita della psichiatria e psicologia fino ad oggi. A tal fine vengono esaminati gli atteggiamenti che medici e non (religiosi, filosofi, legislatori, psicologi) hanno avuto nei confronti della psiche e della sua malattia, sia dal punto di vista pratico che scientifico, dalle prime esperienze cliniche alle teorie che via via si sono contrapposte o intrecciate e che di volta in volta si sono affermate come dominanti.
Col passare degli anni si intensificano gli studi sulla psichiatria e sulla psicologia come supporto della psichiatria e vengono elaborate tesi da parte di vari studiosi spesso in contrasto col modo di concepire questa disciplina. Chi era affetto da malattie psichiatriche gravi venivano rinchiusi in manicomi dove venivano loro somministrati dei farmaci per sedarli ed alcuni soggetti venivano sottoposti alla terapia dell’elettroschok ma con effetti collaterali sui pazienti che lo subivano.
Gli anni passano e con essi si evolve anche questa branca della medicina dove si sperimentano nuove terapie per la cura di malattie come la depressione e poi molte altre che erano incurabili vengono approfonditi gli studi su varie malattie di natura psichiatrica e scoperti farmaci per la cura.
Allo stesso tempo emergono figure di spicco che si occupano di psichiatria che studiano e individuano nuove terapie farmacologiche e si affermano per i loro studi in questo settore.
Contemporaneamente vengono approvate varie leggi da parte dello Stato Italiano come la legge Basaglia e molte altre in materia, ed esiste una sorta di sinergia tra Stato Psichiatria e Psicologia.
Anche nel campo della psicologia si sperimentano nuovi modelli di approccio con i pazienti e quindi le due discipline: non sono disgiunte, ma si integrano tra di loro ed in questo campo sono sorte varie branche della psicologia ed il libro nel parlarne affronta tra gli altri argomenti anche della psicologia della creatività.


Biagio Gugliotta.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo