|
Inaugurazione a Matera 2°sportello CIP-INAIL rivolto agli infortunati sul lavoro |
---|
14/04/2016 | A seguito del Protocollo d’Intesa sottoscritto nel 2014
tra CIP Basilicata e INAIL Basilicata è stato inaugurato a Matera
il secondo sportello regionale per l’orientamento e l’avviamento allo sport rivolto agli infortunati sul lavoro.
Sede INAIL di Matera - Lunedì, 11 Aprile 2016
L’INAIL ed il CIP da anni collaborano per la promozione dello sport fra le persone disabili nel tentativo di avvicinare gli infortunati da lavoro alla pratica sportiva quale parte integrante nel percorso riabilitativo ed elemento di stimolo per il reinserimento nella vita di relazione; in particolare, in data 03 aprile 2013 è stata sottoscritta una convenzione quadro fra INAIL e CIP nazionale che prevede, tra l’altro, l’attivazione presso le strutture territoriali INAIL di “sportelli mirati alla promozione e sensibilizzazione alla pratica sportiva nei confronti degli assistiti INAIL”.
Sulla scia di tali accordi, l’INAIL di Basilicata e il Comitato Regionale CIP Basilicata hanno sottoscritto nel mese di Maggio 2014 un Protocollo d’intesa con contestuale apertura presso la Sede Inail di Potenza del primo sportello regionale di informazione a cui ha fatto seguito il giorno 11 Aprile 2016 l’inaugurazione del secondo sportello regionale CIP-INAIL presso la Sede INAIL di Matera (sita in via Lucana n°144).
Tale sportello informativo, che sarà operativo con cadenza mensile - di norma il secondo martedì del mese con orario 10:30-12:30, si pone la finalità di promuovere la pratica sportiva nei confronti degli invalidi da lavoro e di realizzare, a favore delle persone che aderiranno alle iniziative proposte, le necessarie attività di accompagnamento e tutoraggio presso le società e le strutture sportive del territorio.
Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti la Responsabile della Sede Inail di Matera dr.ssa Irma Flavia Delicio, la Presidente del Comitato Regionale CIP Basilicata dr.ssa Rosanna Fabbrizio, il Presidente del CONI Basilicata dr. Leopoldo Desiderio, il Presidente Iannuzziello ed il VicePresidente Dragonetti dell’ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro) di Matera oltre alcuni invalidi del lavoro assistiti Inail tra cui Emilio Frisenda campione paralimpico di nuoto.
Il DIRETTORE REGIONALE
Dr.ssa Lucia Carmen ANGIOLILLO
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|