HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giunge alla conclusione la nona edizione di AltroCinemaPossibile

2/04/2016

Giunge alla conclusione la nona edizione di AltroCinemaPossibile, il cinema dei Diritti Umani, la rassegna cinematografica ideata e curata dall'associazione di promozione sociale Zer0971.
Martedì 5 aprile alle ore 21 al Ridotto del Teatro Stabile di Potenza quinta ed ultima proiezione con il film “Bekas“ del regista Karzan Kader.
Zana ha sette anni e suo fratello Dana dieci. Sono bekas, ovvero completamenti soli al mondo, hanno perso tutta la loro famiglia nella guerra del Kurdistan iracheno contro le truppe di Saddam Hussein, nei primi anni ’90. Vivono al limite della sussistenza.
Un giorno intravedono una sequenza di Superman attraverso un buco nel muro del cinema locale e decidono di partire per l’America per andare a chiedere il suo aiuto. Superman riporterà in vita i loro genitori, pensa Zana, e ucciderà Saddam. Comprano un mulo, che chiamano Michael Jackson, e si mettono in viaggio oltre le montagne all’orizzonte. 

Il regista Karzan Kader ha vissuto in prima persona la fuga della sua famiglia dal Kurdistan, nel 1991, e il rifugio in Svezia. Quindi l’ha raccontata prima in un cortometraggio e poi, in maniera estesa e romanzata, in questo suo lungo d’esordio.
La rassegna rappresenta, per la qualità delle proiezioni proposte, la sezione "cinema dei diritti umani" del "BasilicataCinema International Film Festival 2016", l'innovativo format che il network lucano del cinema di qualità attua durante tutto l'arco dell'anno e copre gran parte del territorio regionale, il quale terminerá con un'unica grande serata congiunta alla fine del 2016.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.zer0971.org o scrivere una mail a info@zer0971.org





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - A Roma evento finale IX edizione Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si terrà giovedì 25 settembre presso l'Aula Magna dell'Università Lumsa di Roma, in Borgo Sant’Angelo 13, il convegno “Raccontare la diversità nell’era di Trump: cancellazione o resistenza?”.
Il convegno, organizzato nell’ambito del Premio giornalistico Alessandra Bisce...-->continua

3/09/2025 - Sarah Falanga racconta Partenope: mito, musica e poesia

Una serata speciale, poetica, affascinante.
Un viaggio emozionante tra mito, arte, musica e tradizione: 5 settembre, ore 21:00, in Piazza Municipio a Montemilone, va in scena “Donna Partenope”, spettacolo teatrale-musicale ideato, scritto e interpretato da...-->continua

3/09/2025 - P.I.U.Su.Pr.Eme. finalista REGIOSTARS 2025

Il progetto P.I.U.Su.Pr.Eme., co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea attraverso il PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attivo d...-->continua

3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunit...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo