HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Marcia referendaria degli studenti a Policoro

31/03/2016

Oltre 2mila ragazzi residenti sulla costa jonica, in Basilicata, questa mattina non sono andati a scuola.
Hanno marinato la scuola per ... occuparsi della "marina", del mare e dell'ambiente, che rischiano di perdere irrimediabilmente.
Gli studenti di Policoro, le rappresentanze provenienti da altri comuni (Nova Siri, Scanzano J.co, Montalbano J.co, Pisticci-Marconia, Bernalda, Tursi, ecc.) ed esponenti della rete "Studenti per l'Ambiente" di Bari hanno marciato per le strade di Policoro per chiedere a gran voce di votare al referendum contro le trivelle del 17 aprile prossimo.
Certo alla fine del corteo non erano in tanti, alcuni si sono "infrattati" nel verde della villa comunale o altrove, vista anche la bella giornata solare, ma tutti hanno condiviso il messaggio dei loro amici, promotori della giornata di sensibilizzazione.
A prescindere dal significato tecnico del quesito referendario, i giovani vogliono dare un segnale agli adulti, sopratutto a chi decide, sulle tematiche energetiche ed ambientali.
Il ciclo petrolifero è troppo inquinante!
Sono stanchi, nonostante la loro giovane età, di assistere alla continua contaminazione delle risorse essenziali alla vita: aria, acqua, terra e quindi, degli alimenti ed alle alterazioni climatiche!
Pretendono, anche loro, di poter vivere un futuro degno di essere vissuto in un ambiente salubre e ... vivibile, magari incontaminato, e poter realizzare attività realmente sostenibili e, perchè no, garantirsi il futuro nelle nostre terre, in Basilicata e non rassegnarsi alla scontata emigrazione.
La Basilicata, una terra che, nonostante tutto, è ancora... FANTASTICA, ma bisogna agire subito!

Intanto, in accordo con i nostri ragazzi, votiamo e facciamo votare al prossimo referendum!




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo