HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Manifestazione di cittadini a Chiaromonte per difendere l'ospedale

31/03/2016

Venerdì 1 aprile 2016, dalle ore 15.00, davanti l'ospedale di Chiaromonte, si svolgerà una manifestazione di informazione e sensibilizzazione promossa dal Comitato di cittadini "La nostra voce" per rivendicare il diritto alla salute e difendere l'ospedale di Chiaromonte.

All'iniziativa sono stati invitati: tutti i cittadini del Medio Sinni-Serrapotamo-Val Sarmento, il presidente e l'assessore alla Sanità della Regione Basilicata Pittella e Franconi, tutti i consiglieri regionali della Basilicata, i dirigenti dell'ospedale De Fino e Bochicchio, i 16 sindaci della zona, il sottosegretario alla Sanità Vito De Filippo e l'eurodeputato Piernicola Pedicini della commissione Sanità del Parlamento europeo.

Il Comitato intende perseguire esclusivamente un'attività di volontariato apolitica, libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale, al fine di promuovere la cultura della solidarietà, in particolare per la difesa dell’ospedale “San Giovanni Battista” di Chiaromonte (Pz) fortemente penalizzato dalla riforma sanitaria messa in atto dalla Regione Basilicata.

Il Comitato ritiene che una riforma sanitaria, sebbene necessaria per la razionalizzazione della spesa pubblica, non possa non tenere conto dei bisogni di quella fascia di popolazione di circa 18 mila abitanti, compresa nella zona centrale della Valle del Sinni e della Valle di Serrapotamo, compresa la Val Sarmento, che fin dal 1969 ha beneficiato dei servizi offerti dall’ospedale “San Giovanni Battista”.
Il Comitato si pone lo scopo di farsi portavoce dei bisogni e delle richieste delle popolazioni del comprensorio contro il depotenziamento dei reparti già presenti nel presidio ospedaliero di Chiaromonte.

Il Comitato nasce per portare avanti un’azione popolare democratica collettiva, che rappresenti l’intera popolazione, che sia espressione di tutti gli strati sociali e che non vuole essere parallela o alternativa, ma si pone a sostegno, delle eventuali iniziative del sindaco di Chiaromonte e di tutti i sindaci dei paesi limitrofi interessati alla difesa dell’ospedale.

Tutti i componenti del Comitato “La nostra voce”, si mettono a disposizione dei cittadini dei 16 comuni appartenenti al distretto e cioè: Senise, Calvera, Chiaromonte, Carbone, Castronuovo Sant’Andrea, Cersosimo, Episcopia, Fardella, Francavilla In Sinni, Noepoli, Roccanova, San Costantino Albanese, San Paolo Albanese, San Severino Lucano, Teana, Terranova del Pollino.

Per informazioni:
Teresa de Santo (presidente del Comitato) telefono 3314292104.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo