HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza, la Mostra d’arte “I Care (Io me ne curo)

1/03/2016

Sarà inaugurata martedì 1 marzo alle ore 17.30 nella Galleria Civica di Potenza, la Mostra d’arte “I Care (Io me ne curo), ovvero la Liturgia del prossimo”.
Promossa dall’Arcidiocesi di Potenza- Muro Lucano - Marsico Nuovo con il Patrocinio della Regione Basilicata e del Comune di Potenza, la rassegna è ideata e curata da Vitantonio Telesca, ed è dedicata all’artista e grafico Arcangelo Moles, recentemente scomparso.

Nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia, proclamato da Papa Francesco con la Bolla pontificia “Misericordiae Vultus”, trentanove artisti sono stati invitati dal Curatore a raccontare le quattordici espressioni della misericordia cristiana - sette corporali e sette spirituali - con dipinti ed installazioni.

“Oggi una componente di disumanità sempre più pressante sembra prendere il posto dell’amore per il prossimo. In questo contesto, che pare senza via d’uscita, si inserisce il Giubileo della misericordia- spiega il Curatore della mostra Vitantonio Telesca – La Collettiva d’arte “I care, ovvero la Liturgia del Prossimo” è un convito della bellezza, un invito, attraverso dipinti ed installazioni, a meditarne i contenuti affinché tutti noi, uomini e donne del terzo millennio, possiamo ripensarci come soggetti veri della misericordia di Dio”.

Saranno presenti al vernissage, con il Curatore anche: mons. Salvatore Ligorio Arcivescovo di Potenza- Muro Lucano-Marsico Nuovo, l’Arcivescovo Emerito mons. Agostino Superbo, il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il Sindaco della Città di Potenza Dario De Luca e Grazia Pastore Curatrice dei testi critici.

In catalogo sono presenti anche gli interventi dedicati ad Arcangelo Moles, ad opera di Anna Teresa Laurita, Anna R.G. Rivelli, Rino Cardone ed Aldo Colella.

La mostra “I Care, ovvero la Liturgia del prossimo” rimarrà aperta nella Galleria Civica di Potenza fino al 31 marzo, nei seguenti orari: 11.00-13.00/17,30-20.00 ingresso libero (info 0971-27185).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2025 - 'Un Messaggio di Speranza':affissione del Manifesto della Pace al Comune di Senise

Davanti la porta d'ingresso del Comune di Senise, un atto simbolico ha preso vita oggi: l'affissione di un manifesto dedicato alla pace; un messaggio forte e chiaro che si erge contro ogni forma di conflitto, di divisione e di guerra.
Questo cartellone rappresenta una m...-->continua

10/07/2025 - Simone Rugiati, ieri a Pisticci, per il progetto Senise in cluster

Come si legge in una nota è partita ufficialmente, ieri 9 luglio, da Pisticci (MT) la prima tappa del progetto “Senise in Cluster”, con uno special guest d’eccezione: lo chef e food influencer Simone Rugiati, protagonista di un’esperienza immersiva tra gusto, ...-->continua

10/07/2025 - Inaugurazione a Lauria: nuova rete sentieristica, area giochi e spazi attrezzati a Piano Malerba

La Città di Lauria è lieta di invitare la cittadinanza all’inaugurazione ufficiale della nuova rete sentieristica, dell’area giochi e dell’area attrezzata di Piano Malerba, che si terrà il 12 luglio 2025 alle ore 11.00 presso la località Piano Malerba a Canice...-->continua

10/07/2025 - 'Evviva Sant’Antonio!': il documentario sul rito arboreo di Rotonda nei festival

Approda nei festival “Evviva Sant'Antonio” il documentario che celebra il suggestivo rito arboreo che ogni anno, dall’8 al 13 giugno, il comune lucano di Rotonda organizza in omaggio a Sant’Antonio da Padova, patrono del paese. Una celebrazione che affonda le ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo