HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presenza lucana – storia del sud

19/02/2016

Dopo “Sponsali e nozze in Puglia tra Medioevo ed età moderna” Relatore Giulio Mastrangelo, ritorna la cartella “Storia del sud” con una relazione di Antonio Fornaro (esperto e studioso di tarantinità), dal titolo “Cento anni fa l’acqua del Sele a Taranto”.
L’incontro avrà luogo Venerdì 19 Marzo, alle ore 18.00, presso la sede di Presenza Lucana, con libero ingresso.
L’importanza dell’acqua, ieri e oggi, con l’avvento del primo zampillo dell’Acquedotto Pugliese a Taranto, il 7 febbraio 2016, sarà ampliata da una digressione sulle varie forme di approvvigionamento esistenti nella nostra città. Il relatore si soffermerà, in particolare, sull’acquedotto del Triglio, su quello di Saturo, sui citri, sui pozzi artesiani e sulla figura dell’Acquarule.
Nel 2006, presso la sede di Via Veneto, fu presentata da Angelo Conte una completa relazione, che diede origine alla pubblicazione del testo “L’acquedotto romano del Triglio da Statte a Taranto – Antica via dell’acqua a Taranto”. L’alimentazione dal Triglio fu dismessa dopo la costruzione, da parte dell’Acquedotto Pugliese, in seguito diventato E.A.A.P., di una delle più belle opere ingegneristiche del sud, che portò l’acqua dalle sorgenti del fiume Sele a Taranto e in tutta la Puglia.
L’inizio della progettazione dell’acquedotto, del 1902, porta l’assenso anche di Giuseppe Zanardelli, allora Presidente del Consiglio. Ingegneri lucani e pugliesi furono tra i maggiori artefici della progettazione e costruzione dell’intero acquedotto.
Il poeta Domenico Semeraro leggerà alcune poesie, in vernacolo, sul tema.
Antonio Fornaro, come sempre, chiuderà l’incontro con una rapida carrellata sulle espressioni dialettali che hanno, in questo caso, come tema l’acqua.
Michele Santoro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo