HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza,corsi di meditazione, aromaterapia e colorazione dei Mandala

15/02/2016

Sin dalla sua nascita, l’obiettivo dell’associazione culturale BOOM! in viale del Basento,118 Potenza, è stata quello di creare un polo didattico artistico, prevalentemente musicale, che oltre ai numerosi corsi di musica, fosse un contenitore artistico e aggregativo di diverse realtà associative presenti sul territorio, preferendo attività didattiche e culturali fuori dai soliti schemi e dalle solite proposte.
L’elenco delle attività extramusicali si arricchisce da giovedi 18 Febbraio prossimo, dei corsi di meditazione, aromaterapia e colorazione dei Mandala tenuti da Emanuela Ferrara.
L'obbiettivo del corso è di far apprendere, mettendole in pratica durante ogni lezione, semplici tecniche di meditazione.
La meditazione non è una pozione magica in grado di far accadere solo eventi piacevoli o di preservarci dal dolore. È piuttosto uno strumento per impedire di essere sommersi dagli ostacoli quotidiani della vita. Una sorta di chiave per la serenità.
Le pratiche meditative, oggetto di studi di neuroscienziati e psicoterapeuti, hanno effetti positivi su mente e corpo, migliorando lo stato di benessere generale.
La pratica meditativa sarà ampliata dalla colorazione dei Mandala e dall'aromaterapia.
I benefici della meditazione si sperimentano a tutti i livelli: spirituale, mentale e fisico. La meditazione riduce la produzione di cortisolo (ormone dello stress) e aumenta i livelli di serotonina e melatonina. Attraverso l’allenamento e la pratica meditativa costante, i neuroni cerebrali si possono rigenerare e che bastano due mesi di meditazione giornaliera regolare per poter riscontrare cambiamenti significativi. La meditazione ci aiuta a svuotare la mente da tutto ciò che non serve e ad entrare in contatto con la nostra parte più profonda. Con conseguente regolarizzazione del ciclo veglia/sonno e stabilizzazione dell’umore.
Il Mandala è uno strumento particolarmente indicato per sollecitare la creatività degli individui e aiutarli a esprimere sentimenti, emozioni e pensieri che altrimenti sarebbero difficili da collocare. La realizzazione di questo disegno costituisce un’occasione per sperimentare la propria sicurezza, la propria capacità di scelta e di osservazione, la consapevolezza della propria forza creativa e il proprio senso critico.
L’uso, invece, degli oli essenziali in forma aromaterapica ha un potenziale straordinariamente alto, che si manifesta in benessere a livello fisico, emotivo e mentale.
Tutte le informazioni scrivendo a: musicboom2014@gmail.com o chiamando i numeri: 0971/1973401; 338/1939985.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo