HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rassegna “Giovedì d’autore” al Cinema Don Bosco di Potenza

10/02/2016

Il terzo appuntamento della rassegna “Giovedì d’autore” al Cinema Don Bosco, è l’11 febbraio con il film “Carol” diretto da Todd Haynes, prodotto nel 2015 da una sceneggiatura di Phyllis Nagy basata sul romanzo The price of salt (conosciuto anche come Carol) della scrittrice americana Patricia Highsmith.
Il film interpretato da Cate Blanchett, Rooney Mara - Premio per l’interpretazione femminile Cannes 2015 -Sarah Paulson e Kyle Chandler, è ambientato nella New York del 1952 e segue la storia di una giovane aspirante fotografa, Therese Belivet, e il suo rapporto con un'incantevole donna, Carol Aird, alle prese con un difficile divorzio.
Ancora una volta, Todd Haynes mette in scena una relazione sentimentale contraria alla “buona” morale: nell'America della Guerra Fredda, che considerava l'omosessualità come un disturbo sociopatico della personalità, Carol e Therese sfideranno stereotipi e convenzioni, cominciando un gioco serissimo, la cui posta è niente di meno che la felicità. Incontratesi a New York nel Natale del 1952, Carol e Therese sono costrette a incarnare l'immagine perfetta di un sistema di valori nei quali l’amore gay non è contemplato. Melodramma intimo, che si nasconde dietro ai volti e in un segreto che non può essere detto, Carol -poiché fuori piove un mondo freddo- è volutamente claustrofobico, ciascun personaggio è definito dal luogo che occupa e in quel luogo è confinato: Carol nella sua grande villa di mattoni; Therese nel suo piccolo appartamento in città, come se le protagoniste non avessero altra vita che quella accordata dal posto che abitano. In questo contesto la trasgressione dello spazio, come il viaggio delle due donne verso Ovest, produce il dramma e precipita il film.
Il film sarà proiettato alle ore 19:15 e alle 21:30.
Per maggiori informazioni www.cinemateatrodonbosco.com.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo