HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“KRESHMZA” - La Quaresima a San Costantino Albanese

9/02/2016

Con il termine "Kreshmza" si definisce un vero e proprio calendario quaresimale rappresentato da una bambolina di stoffa raffigurante una donna in costume arbëresh intenta a lavorare con il fuso e sulla quale vi è conficcata una patata con sopra sette penne di gallina, tante quante le domeniche della Quaresima incluse la Domenica delle Palme e la Domenica di Pasqua.
La "Kreshmza" veniva esposta la mattina del lunedì seguente alla Domenica di Carnevale munita delle sette penne di gallina e veniva rimossa il lunedì sera dopo Pasqua.
Ogni Domenica mattina di Quaresima ne veniva estratta una eccetto l'ultima, ovvero quella della Domenica di Pasqua, poiché veniva tolta il Sabato Santo dopo mezzogiorno, quando le campane cominciavano a suonare a festa; infatti secondo il Rito Bizantino era già da considerarsi il giorno della Resurrezione,dopo che il Pàpas aveva sparso le foglie d’alloro in Chiesa.
La "Kreshmza" non era solo da considerarsi un calendario quaresimale bensì un emblema del periodo di digiuno e penitenza, durante il quale bisognava in ogni modo lavorare. Aveva anche il ruolo di ricordare che il periodo del divertimento e quindi del Carnevale era terminato.
Anche quest'anno, a cura dell’Associazione Artistico-Culturale-Folkloristica “Voxha Arbëreshe” si è deciso di riportare alla luce questa vecchia tradizione, come faceva la cara "Ce Maria Zotit" davanti alla sua abitazione, esponendo un esemplare avente forse più di tre secoli e che tutt'oggi è ben conservata ed è, indubbiamente, testimonianza della nostra cultura arbëreshe.
Vi auguriamo di trascorrere una serena Quaresima e una Felice Pasqua. SHUMË URIME !!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo