HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al Ce.C.A.M di Marconia si parla di “Don Bosco maestro della gioventu’”

28/01/2016

Al Ce.C.A.M. (Centro Cultura e Arte Magnagrecia) di Marconia (MT), impegnata da sempre, in un assiduo e costante lavoro all’interno del territorio, a promuovere e proporre eventi di cultura di spessore, per creare nutrimento dell’animo e della mente attraverso l’arte in tutte le sue forme, ma anche come questa volta sabato prossimo 30 Gennaio, a ricordare l’opera svolta e a celebrarla come quella di “ Don Bosco Maestro della Gioventù”.
San Giovanni Bosco, al secolo Giovanni Melchiorre Bosco, meglio conosciuto come Don Bosco di Marialdo di Castelnuovo d’Asti, l’anno scorso si è celebrato il bicentenario della sua nascita (16 Agosto del1815).
Un nome popolarissimo e tanto venerato, che evoca una profonda ammirazione da parte di tutti, ma soprattutto dai giovani, cui lo stesso ne fece una missione fino agli ultimi giorni della sua vita (31 Gennaio 1888), non a caso è sempre stato indicato come il “Santo dei giovani”.
Papa Giovanni Paolo II° lo dichiarò “Padre e Maestro dei Giovani” nel 1988 a cento anni dalla sua morte.
Precedentemente Papa Pio XI° lo aveva proclamato “Santo” nel 1934.
Fu presbitero, pedagogo e fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Don Bosco oltre ad essere stato il fondatore di una Grande Famiglia spirituale, a lui si deve quella prassi educativa, che lui stesso chiamò “Sistema Preventivo”, un condensato di saggezza pedagogica riconosciuta da studiosi di pedagogia e da numerosi educatori.
Di tutto ciò si parlerà sabato prossimo, introdurrà la serata Giovanni Di Lena (Presidente Ce.C.A.M), seguiranno i saluti del Maestro Alessandro Vena, (Assessore alla Cultura Comune di Pisticci), seguiranno gli interventi di Padre Giovanni Danesin, (Parroco della Chiesa San Giovanni Bosco di Marconia) e Padre Giovanni Colosio, (coordinatore della Chiesa San Giovanni Bosco di Marconia).
La serata sarà allietata dalla musica del bravissimo cantautore lucano Antonio Labate.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo