|
|
| Altre due onorificenze al Tenente Colonnello Lettini, lucano d'origine |
|---|
26/01/2016 | Il Ten. Col. Giuseppe Lettini, Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Arezzo, è stato insignito di altre due prestigiose onorificenze.
Con Decreto Magistrale di S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, è stato nominato Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – ramo Napoli.
Il Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino, per Decreto del Gran Magistero dell’Ordine, lo ha invece nominato Cavaliere dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.
Il Ten.Col. Lettini, prima di assumere nel 2009 il Comando del Reparto Operativo dei Carabinieri di Arezzo, ha prestato servizio in varie parti d’Italia. E’ stato, tra l’altro, Comandante di Plotone presso il 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia” in Palermo ( negli anni 1977-78); Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Caltanissetta (1981-85); Comandante del Nucleo di Polizia Giudiziaria di Caltanissetta (1985-87); Comandante della Compagnia di Viareggio (1987-90); Comandante della Compagnia di Vercelli (1990-94); Comandante del Reparto Operativo di Savona (1994-2001); Comandante del Reparto Comando della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze (2001-03) e Dirigente dell’Agenzia di Sicurezza Interregionale di Messina( 2003-09).
L’ufficiale, nato a Catania nel 1956, in passato è già stato insignito anche della medaglia militare d’Oro al merito di lungo comando (nell’anno 2002); della croce d’Oro per anzianità di servizio militare (2003); della onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” (2004), della Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare (2005) e della onorificenza di Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” (2013).
Il padre dell’Ufficiale, Rocco, era originario di Laurenzana (PZ).
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|