HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Le Valli del Teatro, al via la nuova stagione a Sasso di Castalda

25/01/2016

Si alza il sipario sulla decima edizione de “Le Valli del Teatro”, la rassegna teatrale organizzata dall'Associazione Piccoli Teatri che tra gennaio e marzo porterà la magia del teatro al Mariele Ventre, con sei spettacoli selezionati con la consueta cura dal Direttore Artistico, Domenico De Rosa.

Ad aprire la la rassegna lunedì 25 Gennaio, ore 21:00, la “Bisbetica domata” di Shakespeare nella versione della Factory Compagnia Transadriatica. La compagnia salentina proporrà una lettura visionaria della celebre opera shakespeariana affidandosi ad un testo in rima, firmato da Francesco Nicolini, accompagnato da un tappeto sonoro ricco e variegato. Un'opera buffa corale, con ben otto attori in scena, che man mano si trasformerà in una favola nera dal sapore assai contemporaneo.

I ben otto attori della compagnia salentina, faranno rivivere agli spettatori la celebre storia della scontrosa e selvatica Caterina, interpretata da Angela De Gaetano, e di come venga conquistata e addomesticata, dal giovane Petruccio, interpretato da Ippolito Chiarello.

A fare da contraltare, la vicenda della sorella di Caterina, Bianca (interpretata qui da un uomo, l’ottimo Antonio Guadalupi ), corteggiata da tanti pretendenti che in una serie di travestimenti, inganni e situazioni esilaranti, tenteranno di vincere l'amore di lei.

Il regista Tonio De Nitto immerge queste vicende in una sorta di clima fiabesco, dove i personaggi nei loro grotteschi costumi si muovono come gli ingranaggi di un carillon nella particolare scenografia architettata da Roberta Dori Puddu, con pannelli dipinti con le facciate e gli interni delle abitazioni che ad ogni scena vengono spostate sul palcoscenico.

L'uso della rima, poi, che si accompagna ad un importante tappeto sonoro, costruito ad hoc da Paolo Coletta, contribuiscono a creare un clima da farsa, corale, che gradualmente si trasforma in vera e propria tragedia personale, quella di Caterina e della sua severa “rieducazione”, fatta di privazioni, insulti e violenze, da parte di Petruccio.

Il 30 gennaio la rassegna continuerà con “Nella gioia e nel dolore” di e con Elio Colasanto e Alessia Garofalo, spettacolo vincitore di vari premi tra cui il prestigioso “Giovani Realtà del Teatro” 2014.

Il 5 febbraio spazio anche alla musica con l' omaggio a Modugno di Gianfranco Berardi e il suo “Io provo a volare”. Il talentuoso attore tarantino racconterà la storia tragicomica di un attore, accompagnato dalla chitarra e dalla voce del fratello Davide e dalla fisarmonica di Bruno Galeone.

Ivana Lotito e Pio Stellaccio, diretti Claudia Lerro, saranno poi i protagonisti di una controversa storia d'amore in “Riccardo e Lucia”, in scena a Sasso il 26 Febbraio.

Il 18 marzo si continuerà con Pirandello e il suo “Liolà” con Antonio Gargiulo a guidare e dirigere il nutrito gruppo di attori della Compagnia Extravagantes.

A chiudere la rassegna il 28 Marzo saranno Napoli, la commedia umana e i De Filippo, raccontati tra poesia, teatro e musica da Claudia Balsamo e Angela Rosa D’Auria in “Uocchie c’arraggiunat”.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:00 con sipario alle 20:30. Info e prevendite su www.levallidelteatro.it.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo