|
|
| L’Eco dei Calanchi in concerto a Montalbano Jonico |
|---|
4/01/2016 | Con grande successo di pubblico, anche da fuori città, è andato in scena ieri sera nella città del Comune di Lomonaco, il concerto l’Eco dei Calanchi ed è stata anche la prima presentazione ufficiale del gruppo etno folk . Il concerto si è svolto all’interno della Sala Madre Teresa di Calcutta della (Chiesa del Spirito Santo) di Montalbano J.co (MT).
Riscoprire e valorizzare le tradizioni di un paese, come la città di Lomonaco, ma anche della Basilicata, delle sue origini, con riferimenti storici al “brigantaggio”.
Battersi per la salvaguardia del patrimonio storico, culturale e artistico, oltre a diffondere la cultura dell’etnofolk, in uno stile originale, interpretato grazie ai canti lucani, e grazie a un lavoro di ricerca di testi “montalbanesi” ai più sconosciuti.
Sono questi gli “ingredienti” ma soprattutto gli obiettivi cui si è prefisso il Gruppo “l’Eco dei calanchi”, formidabili, se si pensa che l’associazione culturale è di recente costituzione, poco tempo fa, il 2014.
Il gruppo, si è esibito in diverse “performance”, in un repertorio di 16 canzoni, su temi come: “l’amore, il brigantaggio, e l’emigrazione”, intervallando momenti musicali di canti popolari, con musiche come il sensuale “tango argentino” che si presta proprio e si adatta a contesti sociali, culturali, etici e filosofici di diverse epoche e in tutto il mondo.
Le originalità delle musiche poi, create dagli stessi, su testi esistenti, oltre al gruppo formato da giovani cui l’età media (25 anni), come: Domenico D’Alosio al violino; Donatella Longo e Nicola Tancredi alla voce; Saverio Cavallo al clarinetto; Donato Continanza alla chitarra; Alfonso Quinto al basso; Marco Guerra alla fisarmonica e Salvatore D’Alessandro alla batteria e percussioni e tastiera, oltre a due ospiti in alcuni pezzi come Giuseppe Grieco alla chitarra classica e Dino Franchini al flauto traverso.
Le voci narranti, sul palcoscenico, interpretate magistralmente dai bravissimi: Cristina Longo e da Gianluca Ciancia, hanno incantato la platea con alcuni “pezzi” di Carlo Levi; Neruda; Gibran; narrati anche dei testi di Gianni Rodari; Ambrogio Sparagna oltre che di “Vincenzo Rosano”, indimendicabile ricercatore e divulgatore di canti folk-popolari di Montabano.
La serata graditissima dal pubblico che ha affollato la sala all’inverosimile fino all’ultimo momento, proprio quando si è chiusa con “Nuj simme Briganti”, un pezzo che quasi suona come inno di identificazione del popolo lucano, legato alla sua terra rimarcando e richiamando quel pensiero che “A terra je’ a nostr’ e non s’adda’ tucca’”.
Un intervento di ringraziamento, a fine della serata da parte di tutta dell’Amministrazione Comunale che ha patrocinato l’evento, con in primis il Sindaco Pietro Marrese, congratulandosi anche con l’associazione e con i tantissimi sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, porgendo poi anche gli auguri di un buon 2016 ai suoi concittadini.
Canti di libertà, di tradizioni a volte anche di protesta, che ha coinvolto l’animo del pubblico numeroso in sala, alla riscoperta del passato attraverso un linguaggio di uno spettacolo unico innovativo ed originale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|