HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Furor Sinisgalli.Presentazione dei “quaderni” della fondazione

21/12/2015

Il ricco cartellone di appuntamenti del Furor Sinisgalli programmati per il 2015 si chiude con la presentazione del primo numero dei “Quaderni” della Fondazione Leonardo Sinisgalli il 22 dicembre, a Montemurro, presso la Casa delle Muse alle ore 18:00.
La pubblicazione nasce con l’intento di restituire, attraverso la traccia permanente dello scritto, la sapienza degli ospiti che nel corso di questi quattro anni di attività della Fondazione sono intervenuti ai circa settanta eventi organizzati per promuovere la cultura e la conoscenza di Sinisgalli.
Il titolo scelto per il numero che battezza i “Quaderni”, Oltre Sinisgalli. I mutamenti nella scrittura lucana e meridionale, riprende il tema affrontato nel corso di una delle “Lezioni sul Novecento” organizzate per gli studenti degli Istituti superiori della Basilicata nell’edizione 2014 del Furor Sinisgalli. Nella prima sezione del testo sono infatti riportati gli interventi dei cinque autori lucani che in quella occasione salirono in cattedra per spiegare ai ragazzi il proprio approccio alla scrittura: Gaetano Cappelli, Raffaele Nigro, Mimmo Sammartino, Giuseppe Lupo e Mariolina Venezia.
La seconda sezione, “La Forgia di Sinisgalli”, raccoglie alcuni saggi su Leonardo Sinisgalli e sulla sua proteiforme attività, mentre la terza, “La Forgia della Fondazione”, ospita testi afferenti alle Muse sinisgalliane (poesia, narrativa, arte, cinema, scienza, design ecc.), o legati alle attività organizzate dalla Fondazione. In chiusura del volume è stato, infine, inserito un particolare calendario, “Almanacco 2015 (non solo) Social delle Muse”, che sintetizza il lavoro ordinario e “dietro le quinte” svolto dalla Fondazione - fatto di post, tweet, relazioni, segnalazioni, corrispondenze, comunicati stampa –, grazie al quale è possibile organizzare gli eventi di cui il pubblico è testimone.


Alla presentazione del volume interverranno gli scrittori Mimmo Sammartino, Raffaele Nigro, Gaetano Cappelli, il giornalista Rocco Brancati, il curatore del testo e direttore della Fondazione Sinisgalli, Biagio Russo, il Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino lucano, Domenico Totaro, e il Sindaco di Montemurro, Senatro Di Leo.

Con quest’ultima iniziativa legata al “Furor Sinisgalli” si conclude un altro intenso anno, nel corso del quale la Fondazione Leonardo Sinisgalli, grazie all’impegno costante e al prestigio acquisito, è riuscita a portare “fisicamente” la figura e l’opera del poeta delle due Muse oltre i confini regionali, venendo accolta all’interno di prestigiosi eventi e luoghi di cultura fra Macerata, Milano e Roma. L’auspicio per il nuovo anno è che si possa continuare a lavorare in questa direzione, cercando anche di fare rete con tutti gli altri presidi culturali operanti in Basilicata, avendo come guida il faro di Matera 2019.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo