HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Questioni post-nittiane": secondo incontro al Centro culturale Nitti di Melfi

21/12/2015

Il tema del secondo incontro sulle "Questioni post-nittiane" che Fondazione Nitti e Associazione Nitti hanno dedicato a Melfi al rapporto tra politica e società è di quelli per cui non bastano una o due ore di discussione per mettere in chiaro i tanti aspetti: "Buona e cattiva società condizionano buona o cattiva politica".
"L'idea, che ha circolato un po' in Italia, secondo cui la politica è cattiva e la società è buona non ha senso", è stato detto per spiegare il senso del titolo dell'incontro. Meglio perseguire l'idea che se la società viene presidiata da valori, etica, principi, buona educazione - in una parola da "civismo" - essa esprimerà una domanda di politica corretta e orientata agli interessi generali. Oppure, evidentemente, il contrario.
Questo l'approccio di base anche dell'ultimo libro di Stefano Rolando, professore all'università di Milano e presidente della Fondazione "Francesco Saverio Nitti" a Melfi che, proprio a Melfi, sabato 19 dicembre ha discusso attorno a "Civismo politico-Conquiste, percorsi, limiti" (libro da poco edito da Rubbettino) con l' ex-sindaco della città Ernesto A. Navazio e l'attuale assessore al Bilancio della città Alessandro Panico. L'auditorio del Centro culturale Nitti, come sempre, gremito e attento nel corso del dibattito introdotto da Gianluca Tartaglia.
Nel corso della discussione è emersa la ben nota crisi di reputazione dei partiti politici in Italia, intesi come incanalatori della partecipazione dei cittadini a formare le leve decisionali (politiche, legislative, amministrative). Così da riconoscere anche che, in varie realtà e in certi momenti, l' aggregazione appunto civica dei cittadini, non solo attorno alla "domanda" di politica ma anche attorno alla "risposta" di politica può aiutare e forse anche salvare la democrazia.
Navazio si è dichiarato favorevole al ruolo delle liste civiche a fronte della crisi dei partiti. Panico ha ritenuto che il ruolo civico è utile alla democrazia piuttosto se e quando è federato ai partiti anche per sollecitarne il miglioramento.
"Una cosa deve però essere chiara - ha precisato Stefano Rolando - per civismo politico non si può intendere il riciclo della politica professionistica. E nemmeno il trapianto di cittadini senza arte nè parte nella assunzione di responsabilità complesse. Ma il trasferimento di reali competenze da contesti che esprimono davvero il farsi carico di interessi generali - come il volontariato, l'educazione, l'associazionismo solidale o di difesa del bene comune - per dare soluzioni a problemi di coesione, crescita, sviluppo di contesti laddove essi rischiano di essere preda di affarismo, di influenze della illegalità o anche solo di apparati autoreferenziali senza vera cultura sociale".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo