HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: Si conferma il successo per “Percorsi Umani”

28/11/2011

Si conferma il gradimento del pubblico nei confronti di “Percorsi Umani”, manifestazione ideata dall’associazione di promozione sociale potentina “Ze0971”.
Pieno il ridotto del teatro “F. Stabile” per la proiezione del primo dei tre cortometraggi di “Ciak away”, rassegna di cinema e cibo equo solidale a chilometro zero, un'occasione d'incontro con il cinema e la cultura di Europa, Asia, Africa e America Latina attraverso i temi della biodiversità, della sovranità alimentare, dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Prossimo appuntamento martedi 29 novembre con “Focaccia Blues”, un film di: Nico Cirasola, con Dante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli, Renzo Arbore.
La commedia racconta la vera storia della focaccia che mangiò l'hamburger. Trae spunto da una vicenda accaduta realmente qualche anno fa ad Altamura dove venne inaugurato, tra la curiosità della gente del luogo, un grande McDonald's di 550 metri quadri. Dopo qualche mese, Luca Digesù avendo un locale proprio accanto al "gigante" americano decise di aprire una piccola panetteria in cui produceva la sua piccola specialità: la focaccia. Lentamente, da quel momento, giorno dopo giorno, la concorrenza "leale" del panettiere altamurano mise sempre più in crisi il grande Fast Food, che da lì a pochi mesi fu costretto a chiudere.
Chiuderà la rassegna martedi 6 dicembre “La maga delle spezie” di Paul Mayeda Berges.
Giunta alla IV edizione, “Percorsi Umani” nasce per celebrare la Dichiarazione dei Diritti Umani, documento proclamato il 10 dicembre 1948 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e per sensibilizzare al tema dl rispetto dei diritti umani, dell’integrazione e della multiculturalità attraverso diverse forme d’arte e linguaggi.
La manifestazione è patrocinata da Regione Basilicata, Consiglio Regionale di Basilicata, Apt, Provincia e Comune di Potenza.
Tra i partner della manifestazione “Basilicata Cinema”, compagnia teatrale “Abito in scena”, “Unaterra”, bottega del commercio equo e solidale, forneria “La Fresella”, “Ekò” birra ecologica.
La manifestazione si chiuderà il 10 dicembre con lo spettacolo teatrale “L’Africa non è lontana” a cura della compagnia teatrale “Abito in Scena” tratto dall’omonimo libro di Carmela Blescia, giovane scrittrice trivignese.
Per assistere alla rappresentazione gli inviti sono ancora disponibili presso “Unaterra”, via Plebiscito n.27 a Potenza versando un contributo associativo di cinque euro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo