HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tre anniversari legati a C. Levi saranno celebrati sabato 12 dicembre a Oppido

9/12/2015

La Cineteca Lucana presenterà due rari documentari commentati da Carlo Levi e Italo Calvino

Il gruppo di lettura “Leggiamoci su” accende i riflettori sul rapporto fra Carlo Levi e la Lucania in una serata evento a Oppido Lucano, presso il cineteatro “Obadiah”, il 12 dicembre 2015, alle ore 18:30. L’iniziativa intende celebrare i tre anniversari legati a Carlo Levi: ottant’anni dal confino in Lucania, settant’anni dalla pubblicazione del Cristo si è fermato a Eboli e quarant’anni dalla sua scomparsa.
La professoressa Maria Teresa Imbriani dell’Università degli Studi della Basilicata proporrà una nuova lettura del rapporto fra Carlo Levi e la Lucania attraverso un dialogo ideale fra il Cristo si è fermato a Eboli e l’enorme dipinto (chiamato telero, con dimensioni di oltre 18 metri di larghezza e di oltre 3 metri di altezza) dal titolo “Lucania ’61”, esposto presso il Palazzo Lanfranchi a Matera. Prezioso corredo iconografico della serata sarà l’insieme delle immagini di alcuni documentari custoditi presso la Cineteca Lucana. Sarà possibile ammirare il rarissimo documentario a colori (recentemente restaurato dalla Cineteca Lucana) che mostra il telero commentato da Carlo Levi e l’altrettanto raro documentario in bianco e nero con Italo Calvino che commenta il dipinto di Carlo Levi.
Si ripercorreranno le strade dei luoghi visitati da Carlo Levi con la colonna sonora di citazioni e considerazioni tratte dal Cristo. I partecipanti potranno essere co-protagonisti dell’evento con osservazioni, riflessioni e domande che contribuiranno a ridestare l’interesse per una testimonianza letteraria (il Cristo) e una testimonianza pittorica (il telero) che hanno ancora tanto da dire ai lucani, e non solo a loro.
Per informazioni: 3401630674




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo