HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: dal 10 dicembre al via alla mostra 'Colors on Track'

7/12/2015

Giovedì 10 dicembre, promossa dall’associazione potentina Le Ali di Frida, sarà inaugurata presso la Biblioteca Nazionale , in via del Gallitello 103, alle ore 18.00, la bellissima mostra fotografica sul mondo delle corse automobilistiche COLORS ON TRACK della giovanissima artista di Potenza Manuela Nicoletti.
Estro, creatività, passione, esperienza, amore, talento, umiltà e curiosità sono gli elementi che caratterizzano questa talentuosa fotografa professionista impegnata prevalentemente nel Motorsport ma non estranea ad altri ambiti fotografici. Nelle sue foto la grande competenza tecnica e l’uso di tecnologie avanzate si intrecciano con la sensibilità artistica maturata durante i suoi studi presso il Liceo Artistico di Potenza e si alimentano alla formazione culturale dei suoi studi universitari con i quali ha conseguito la laurea di Operatore dei beni culturali.
Muove i primi passi nel mondo dei motori all'età di 14 anni, scoprendo la passione per i kart; da subito inizia a cimentarsi in competizioni regionali e nazionali, ottenendo risultati di rilievo, inclusa la vittoria di un Campionato Regionale Basilicata nella classe 100 Junior ma ben presto trasferisce questa sua passione per lo sport nell’ambito della fotografia intraprendendo una non facile ma prestigiosa carriera professionale nell’ambito dei campionati nazionali ed internazionali di karting.
Con tenacia ed umiltà, lasciando parlare la qualità dei suoi lavori, si è guadagnata il rispetto dei suoi esperti colleghi e nel 2014 entra nel team FotoFormulaK, un'agenzia internazionale di fotografi diretta dal plurititolato Gregory Heirmann, rinomato fotografo in Formula 1. Manuela viaggia per tutta l'Europa, lavorando al fianco di grandi campioni del karting internazionale, quali: Felice Tiene, Flavio Camponeschi, Marco Ardigò e Max Verstappen, astro nascente in Formula 1.
Termina la stagione aggiudicandosi il prestigioso CIK-FIA Award, massimo riconoscimento nell'ambito del karting internazionale; Manuela vince al primo tentativo, battendo un pool di avversari ben più esperti.
Questo successo rappresenta il definitivo trampolino di lancio verso un'eccellente stagione 2015 che la vede approdare dal kart sino alla Formula 1, passando per la Formula 3. Prende parte al Gran Premio d'Italia a Monza e viaggia in Cina per il prestigioso Gran Premio di Macao di Formula 3, una classica che annovera nel suo albo d'oro campioni intramontabili come Ayrton Senna, Mika Hakkinen ed Michael Schumacher.

Con le sue fotografie Manuela Nicoletti riesce ad emozionare, a raccontare e a fare informazione, da protagonista, su un mondo che, il più delle volte, è stato esclusivo appannaggio maschile e in cui le donne, troppo spesso, hanno svolto ruoli marginali se non, addirittura, rientranti tra gli stereotipi di genere più radicati ed afferenti al vecchio connubio "donne e motori".
Manuela guarda con una sensibilità tutta femminile il mondo delle corse automobilistiche ma il suo sguardo attento e critico, mai banale, non concede facili sconti e le sue immagini, così attente ai particolari, ci proiettano con grande energia in questo universo insegnandoci a vedere e non soltanto a guardare e consentendoci di andare al di là dell'apparenza delle cose per comprendere la fantastica realtà degli autodromi. Ha grinta ed entusiasmo, pur giovanissima ha già ottenuto importantissimi riconoscimenti internazionali. Siamo certi che davanti a lei si apriranno strade ancora più prestigiose e che saprà, nei prossimi anni, continuare a sorprenderci con il suo talento e la sua arte.
In questi giorni, intanto, abbiamo la possibilità di conoscerla meglio ed apprezzarla visitando la sua Mostra.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo