HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Palazzo San Gervasio: presentazione dei volumi 'Il carteggio dell’esilio'

2/12/2015

Venerdì 11 dicembre 2015, alle ore 17.30, presso la Pinacoteca Camillo d’Errico di Palazzo San Gervasio, si svolgerà la presentazione dei volumi Vincenzo d’Errico. Il carteggio dell’esilio (1850-1855) a cura di Valeria Verrastro e Michela Ginnetti (Roma, Istituto per la storia del Risorgimento Italiano, 2015).

La manifestazione avrà inizio con i saluti di Mario Saluzzi (conservatore Pinacoteca d’Errico), di Giuseppe Michele Stimola (presidente Consiglio di amministrazione Biblioteca “Joseph and Mary Agostine Memorial Library”), di Michele Mastro (sindaco di Palazzo San Gervasio), di Francesco Perillo (presidente del GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano), di Teresa Fiordelisi (presidente Banca di Credito Cooperativo di Laureanzana e Nova Siri) e, infine, di Piero Lacorazza (presidente Consiglio regionale Basilicata).

Le relazioni, invece, saranno svolte dai proff. Giuseppe Monsagrati (Istituto per la storia del Risorgimento italiano) e Donato Tamblé (Società italiana di storia militare). Il coordinamento dell’incontro sarà svolto dal giornalista Rocco Brancati.

Nel corso della cerimonia saranno letti brani del carteggio di Vincenzo d’Errico a cura di Dino Becagli.

Durante la manifestazione, inoltre, sarà attivo uno sportello temporaneo di Poste Italiane per un annullo filatelico speciale su Vincenzo d’Errico a 160 anni dalla sua morte.

Nella stessa giornata, nei locali della Pinacoteca, sarà allestita una esposizione di documenti provenienti dall’archivio della famiglia d’Errico di Palazzo San Gervasio, tra cui diverse lettere del carteggio dell’esilio e altri documenti concernenti la vita e l’attività politica di Vincenzo d’Errico. L’esposizione rimarrà visitabile sino all’11 febbraio 2016.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo