|
|
| A Potenza la mostra "Desinenze di luce" per l'Anno Internazionale della Luce |
|---|
1/12/2015 | Dal 3 al 18 dicembre 2015 l’Università degli Studi della Basilicata ospita presso il campus di Macchia Romana a Potenza la mostra “Desinenze di luce”, che unisce gli scatti fotografici di Renato Maffione e i versi del poeta Andrea Galgano. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Orme di Venosa, con il patrocinio dell’Università di Basilicata, dell’Apt Basilicata e dell’International Foundation Erich Fromm, e rientra tra gli eventi organizzati per l’Anno Internazionale della Luce 2015. L’apertura della mostra si svolgerà giovedì 3 dicembre 2015 alle ore 17.00 e vedrà la partecipazione dei due autori e dello storico dell’arte Cristiana Elena Iannelli, i cui interventi saranno introdotti dalla giornalista Virginia Cortese.
“Desinenze di luce” è un progetto fotografico-letterario che unisce luce e parola. Ognuna delle fotografie scattate da Renato Maffione è accompagnata da una poesia di Andrea Galgano, ma non si tratta di un semplice accostamento tra immagine e testo, poiché ogni componimento è nato di fronte al singolo scatto e da esso è stato ispirato, finendo quindi per non poterne prescindere. Le immagini di Maffione sono cariche di luce e di colore e rappresentano i segni della sua arte. Le parole sono invece i segni attraverso cui si esprime l’arte di Galgano, segni che rappresentano immagini del suo paesaggio interiore, ma al tempo stesso descrivono il risultato espressivo dei lavori di Maffione.
La mostra viene presentata al pubblico in concomitanza con l’Anno Internazionale della Luce e delle Tecnologie basate sulla Luce, proclamato per il 2015 dall’ONU su iniziativa dell’UNESCO e di numerosi istituzioni scientifiche, e vuole contribuire a diffondere e sostenere sul territorio lucano tematiche quali il miglioramento della qualità della vita attraverso le tecnologie della luce, lo sviluppo sostenibile, il risparmio energetico, la riduzione dell’inquinamento luminoso. Catturare la luce è il principio fondamentale sul quale si basa la fotografia, fin dalla sua invenzione nell’Ottocento. Ma la luce è anche una componente essenziale di ogni scatto fotografico, capace di valorizzare il soggetto, evidenziare particolari, creare effetti visivi, determinare l’atmosfera. Il corretto uso della luce e la conoscenza degli effetti che provoca sono alla base di una buona fotografia.
Portando la mostra in uno spazio inconsueto e invadendo i luoghi frequentati quotidianamente dagli studenti, l’Associazione Orme si prefigge di creare un contatto più diretto e immediato tra giovani e arte all’esterno delle istituzioni museali, ma anche di promuovere la poesia come forma di espressione intima e allo stesso tempo universale e di far conoscere la fotografia e il modo in cui essa è in grado di utilizzare la luce attraverso l’applicazione di precisi principi scientifici e tecnici al fine di ottenere un risultato che abbia anche una valenza emozionale.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Calebasse, con testi critici di Cristiana Elena Iannelli e Irene Battaglini. A chiusura della mostra sarà organizzato un seminario interdisciplinare per approfondire i temi legati all’Anno Internazionale della Luce 2015.
Scheda tecnica
Titolo mostra: Desinenze di luce
Fotografie: Renato Maffione
Versi: Andrea Galgano
A cura di: Cristiana Elena Iannelli - Francesco Mastrorizzi
Sede: Università degli Studi della Basilicata, Campus di Macchia Romana - Edificio 2DI (2° piano), Via dell’Ateneo Lucano 10, 85100 - Potenza
Periodo: 3 - 18 dicembre 2015
Inaugurazione: giovedì 3 dicembre 2015, ore 17.00
Orari di apertura: lunedì-venerdì, ore 9.00-18.00
Patrocini: International Year of Light 2015 - Università degli Studi della Basilicata - Apt Basilicata - International Foundation Erich Fromm
Catalogo: Calebasse Edizioni
Testi a catalogo: Cristiana Elena Iannelli - Irene Battaglini
Organizzazione: Associazione Orme, 347 1241178 - info@associazioneorme.com
Ufficio stampa: Francesco Mastrorizzi, 329 1484992 - francescomas@virgilio.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/04/2026 - Azione Cattolica Potenza, assemblea diocesana: ''Custodi di una storia, responsabili del suo futuro''
Si terrà domenica 26 aprile, presso la Parrocchia Santa Cecilia di Potenza, l’Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica Italiana dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, un appuntamento significativo per la vita ecclesiale del territorio.
Il titolo scelto p...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - A Rotonda il weekend di “Orti, Viaggi e Tradizioni”
Prende il via domani, 25 aprile, a Rotonda la due giorni “Orti, Viaggi e Tradizioni”, iniziativa organizzata dal Comune capofila del progetto “Sentieri del Benessere”, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso esperienze autentiche rivolte a visi...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Potenza Calcio in visita all'APT di Basilicata
Proseguono le visite istituzionali del Potenza Calcio dopo la conquista della Coppa Italia Regionale Trenitalia.
Il club rossoblù ha fatto tappa presso l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, partner presente sulla felpa ufficiale indossata ...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Premiati a Potenza da Ente Pro Loco Basilicata i vincitori regionali del concorso nazionale Eplibriamoci
In occasione della Giornata mondiale Unesco del Libro e del Diritto d'Autore, l'Ente Pro Loco Basilicata ha premiato i giovani studenti lucani che hanno partecipato al Concorso nazionale Eplibriamoci indetto da Ente Pro Loco Italiane con il patrocinio della Co...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|