HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Settimana Europea riduzioni Rifiuti: Fare di più con meno con il bus-sharing

26/11/2015

“Fare di più con meno”. Questo è lo slogan scelto per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, che si tiene dal 21 al 29 novembre 2015 con il tema specifico della #dematerializzazione. Anche Rabite Servizi Turistici sostiene l’iniziativa proponendo il bus come mezzo di trasporto da condividere per le uscite in occasioni di eventi culturali e di intrattenimento. La condivisione di uno stesso mezzo comporta una riduzione di Co2 emessi nell’atmosfera, rafforza le relazioni umane, riduce i costi e copre necessità per coloro che non possono essere accompagnati nei luoghi degli eventi culturali, oltreché, nella nostra percezione, il bus accorcia le distanze.
Il 26 novembre 2015 ospiti speciali del bus , con destinazione Salerno per l’evento Luci d’Artista, sono Legambiente Pisticci e Imbianchini di Bellezza che illustreranno le proprie iniziative all’Istituto Tecnico Commerciale Manlio Capitolo di Tursi con i cui ragazzi l’azienda Rabite ha lanciato l’idea del “Reporter ambientale per 1 giorno”. Il viaggio diventa un momento di condivisione di idee e riflessioni sulle nostre azioni quotidiane rispetto al tema dei rifiuti, e verranno realizzati alcuni video – reportage per essere diffusi sui social al fine di sensibilizzare sul tema rifiuti.
L’azienda Rabite Servizi Turistici persegue da anni una politica di mobilità sostenibile ed è dotata di certificazioni ambientali che attestano il basso impatto dei propri bus sull’ambiente.
La SERR c(Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti) consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.
Vi invitiamo a sostenere l’iniziativa per accrescere la consapevolezza che produrre meno rifiuti è una necessità per noi e il nostro pianeta.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo