HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Fattorie Donna Giulia presenta il progetto Qualiform

20/11/2015

Mercoledì 25 novembre, presso la Centrale del Latte Fattorie Donna Giulia, nella valle di Vitalba, verranno presentati i risultati del progetto QUALIFORM “Strategie ecosostenibili per la produzione di formaggi a pasta filata lucani di qualità”.

Il progetto ha visto la cooperazione tra soggetti economici regionali che partecipano a filiere produttive del comparto lattiero caseario e tre enti di ricerca (Università degli Studi della Basilicata, CRA-ZOE, ISA-CNR) per migliorare la qualità, la sostenibilità ambientale e il valore aggiunto delle produzioni casearie tradizionali lucane. Per raggiungere questi obiettivi sono astati attivati interventi sul benessere e la salute degli animali, investimenti per il completamento della struttura di trasformazione esistente e sono stati migliorati i processi di lavorazione e dei sistemi di colture starter, il tutto supportato da tecnologie innovative nella progettazione e realizzazione di impianti da caseificio.

Le aziende di produzione primaria coinvolte sono tre: le Masserie Saraceno di Atella, l’Azienda Bochicchio Rocco di Filiano e Fattorie Donna Giulia s.r.l. di Atella.
Tutte fanno parte del Distretto Agro-alimentare del Vulture, vocato alla zootecnia da latte ed alla trasformazione lattiero-casearia.

L’evento, che avrà inizio alle ore 14.00 con una visita alle aziende coinvolte, prevede la partecipazione dei responsabili di progetto all’interno delle imprese e degli esperti della Scuola di Scienze agrarie, forestali, alimentari e ambientali dell’UNIBAS.
A chiudere i lavori sarà l’Assessore del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia.
La giornata si concluderà con l’inaugurazione del nuovo caseificio, dove è stata avviata la produzione dei formaggi a pasta filata lucani di alta qualità.

www.qualiform.wordpress.com
www.fattoriedonnagiulia.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo