HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Tilt un incontro per conoscere il programma ‘Garanzia Giovani’

19/11/2015

I giovani e le opportunità di lavoro: al Centro Tilt di Marconia verranno illustrate le potenzialità di “Garanzia Giovani”, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione rivolto alla fascia di età 15-29 anni.
L’appuntamento è per lunedì 23 novembre e si rivolge sia ai giovani che alle imprese. I primi potranno conoscere i contenuti del progetto con l’obiettivo di ampliare le opportunità di impiego, le seconde saranno informate dei vantaggi del Piano in fatto di assunzioni e tirocini.

Garanzia Giovani in Basilicata guarda a tutti i soggetti fra 15 e 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione, oltre ad essere residenti in Italia (cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante). Obiettivo del progetto è aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro ed a valorizzarne attitudini e background formativo e professionale.

Nello stesso tempo, si tratta di una opportunità anche per le aziende, che possono beneficiare di bonus occupazionali e di incentivi per tirocini e apprendistato per l'Alta Formazione e la Ricerca. Oltre alle aziende private, sono destinatari di Garanzia Giovani i soggetti che esercitano le professioni intellettuali, le fondazioni e le associazioni. Per queste categorie sarà possibile ospitare giovani tirocinanti retribuiti da Garanzia Giovani, usufruendo di incentivi finanziari importanti in caso di assunzione.

La giornata di lavori sarà dedicata a conoscere tutti gli aspetti del progetto. In mattinata, a partire dalle 10.30, verranno illustrate le opportunità per i giovani grazie agli intervenni di Maria Rosaria Sabia, Dirigente presso l’Ufficio Politiche del Lavoro del Dipartimento regionale Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca; Anna Pedio, Dirigente dell’Ufficio Sistema Scolastico ed Universitario dello stesso Dipartimento, e Lucia Colicelli, dirigente dell’Ufficio Solidarietà Sociale del Dipartimento regionale Politiche della Persona.

Alle ore 18.00, invece, avrà inizio la sessione interamente dedicata alle opportunità per le imprese: saranno illustrati i vantaggi nell’ospitare un tirocinante presso la propria sede ed i benefici economici di cui possono fruire. Nel primo pomeriggio, dalle 15 alle 17, è stato organizzato un laboratorio di approfondimento con i giovani su profiling e offerta formativa, a cura dei Centri per l’Impiego e delle ATS.

L’evento è organizzato da Regione Basilicata, Fse, Ministero del Lavoro e Politiche Sociale. Durante gli incontri saranno illustrate le linee guida e attuative delle diverse azioni previste, con uno sguardo specifico ai tirocini, al servizio civile e alla scuola nonché ai rapporti tra enti pubblici coinvolti e imprese aderenti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://garanziagiovani.basilicata.it.

Garanzia Giovani è un'occasione lavorativa e formativa concreta, oltre ad essere un incentivo importante per lo sviluppo del territorio; è quindi auspicabile l'impegno da parte di tutti, compresi i genitori dei ragazzi, a partecipare all'incontro e a coinvolgere tutte le persone potenzialmente interessate a questa opportunità unica.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo