HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Programma terza giornata del Bella Basilicata Film Festival 2015

30/10/2015

Proseguono gli appuntamenti al Cineteatro Periz di Bella per la 12°esima edizione del Bella Basilicata Film Festival, manifestazione promossa dal Comune di Bella in collaborazione con Lucana Film Commission. La terza giornata in programma domani 31 ottobre si aprirà nelle ore mattutine con la sezione dedicata alle giovani generazioni, intitolata “Cinema e Scuola: Diritto di cittadinanza ieri e oggi”. Gli studenti dalle 9.30 assisteranno al film “Sta per piovere” (2013) di Haider Rashid. In serata invece dalle 20.30 appuntamento con la “Lucana Film Commission” e i giovani cineasti lucani. Un focus improntato sull'importante contributo fornito al settore da Lucana Film Commission, e che vedrà ovviamente la partecipazione del direttore Paride Leporace. Nel corso dell'incontro pubblico con gli amministratori bellesi e alcuni interpreti del fiorente cinema lucano, verrà tracciato un bilancio sulle attività portate avanti in Basilicata per comprendere lo stato di salute della settima arte.
Presenzieranno all'evento i talentuosi registi Giuseppe Marco Albano, Simone Aleandri, Dino Santoro, Fabrizio Nucci e Nicola Rovito. Parteciperà alla serata anche Andrea Di Consoli, ideatore e autore del testo associato alla pellicola “Mater Matera”.
A seguire quindi la proiezione di alcuni cortometraggi a carattere documentaristico, quali “Thriller” di Giuseppe Marco Albano, “La riva” di Nicola Ragone, “Mater Matera” di Simone Aleandri, “Interno 8” di Dino Santoro e “Matera 15/16” di Fabrizio Nucci e Nicola Rovito. Gli autori e i cineasti presenti introdurranno le loro opere, alcune delle quali rivolte al forte impulso ideale di Matera 2019 conferito all'intera Regione.
Giuseppe Marco Albano, vincitore del “David di Donatello 2015”, presenterà inoltre in anteprima al Bella Basilicata Film Festival l'ultimo suo lavoro intitolato “Lasciatemi cantare”, girato proprio a Bella.
L'organizzazione ricorda che l'ingresso al Cineteatro Periz di Bella è libero e gratuito.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo