HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

4^ ediz. del “Furor Sinisgalli. L’avventura delle due culture”

29/10/2015

La “Fondazione Leonardo Sinisgalli” presenta la quarta edizione del “Furor Sinisgalli. L’avventura delle due culture”, dodici giornate, ricche di grandi eventi, fra ottobre e dicembre 2015, dedicati alla cultura nel nome del poeta-ingegnere di Montemurro.
Il fitto programma della manifestazione - organizzata quest’anno fra il borgo lucano che diede i natali a Leonardo Sinisgalli, Milano e Roma - si articolerà fra lezioni sul Novecento dedicate agli studenti, convegni, presentazioni di libri e inaugurazioni di mostre, con ospiti di grande spessore, provenienti dal mondo accademico, artistico, letterario e istituzionale sia locale che nazionale.
Il cartellone degli appuntamenti ha preso il via già lo scorso 17 ottobre (ore 18.00) a Milano presso il Mondadori Multimedia di Via Marghera con l’evento realizzato in collaborazione con il Gal Akiris dal titolo Leonardo Sinisgalli: Omaggio a Milano. Dalla civiltà contadina alla civiltà delle macchine. All’incontro, coordinato dal giornalista Rocco Brancati, sono intervenuti Ennio Di Lorenzo (direttore del Gal Akiris), Mario Di Sanzo (presidente della Fondazione Sinisgalli), Biagio Russo (direttore della Fondazione), Liliana Curcio (Centro Pristem Bocconi), Vittorio Marchis (Politecnico Torino), Decio Cocolicchio (Università della Basilicata), Giuseppe Lupo (Università Cattolica) e Paola Graziano per la lettura di brani e versi sinsisgalliani.
Lo scorso 24 ottobre (ore 10:00) a Montemurro presso l’Ex Convento di San Domenico, si è invece tenuta la prima delle Lezioni del Novecento dedicate agli studenti degli Istituti superiori lucani. A salire in cattedra è stata Patrizia del Puente con la Lectio magistralis su Sessismo e linguaggio del Novecento, accompagnata dagli intermezzi musicali di Leonardo Laurita alle percussioni e Rocco Lobosco all’organetto.
Il Furor prosegue il prossimo 30 ottobre alle ore 18.00 a Montemurro, presso l’Ex Convento di San Domenico, con il convegno e la presentazione del libro curato da Biagio Russo, Leonardo Sinisgalli. Un geniaccio tuttofare tra poesia e scienza (Osanna edizioni, Venosa 2015, pp. 516). Attraverso questa pubblicazione, la Fondazione Sinisgalli ha voluto riproporre in una nuova veste editoriale arricchita di documenti anche inediti, gli atti del convegno di studi su Leonardo Sinisgalli che si tenne fra Matera e Montemurro nel maggio del 1982. All’incontro, coordinato dal giornalista Rocco Brancati parteciperanno i rappresentanti istituzionali Senatro Di Leo (sindaco di Montemurro), Nicola Valluzzi (presidente della Provincia di Potenza), Patrizia Minardi (responsabile dei Servizi culturali e turistici della Regione Basilicata), Domenico Totaro (presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano), Annalisa Percoco (Fondazione Eni Enrico Mattei), Dino Di Sanzo (ex sindaco di Montemurro), Piero Lacorazza (presidente del Consiglio Regionale della Basilicata), i docenti Maria Rosaria Enea (Università di Basilicata), Gian Italo Bischi (Università di Pesaro-Urbino), Marco Marchi (Università di Firenze), Franco Vitelli (Università di Bari), il giornalista Oreste Lo Pomo, il giornalista e poeta Mario Trufelli, lo scrittore Raffaele Nigro, l’artista Pietro Paolo Tarasco, il Presidente della Fondazione Sinisgalli Mario Di Sanzo e il curatore del volume, Biagio Russo. Gli intermezzi musicali saranno curati da Sergio Santalucia al mandolino, Daniela Ippolito all’arpa, Carlo Prete alla chitarra, Caterina Iritano alla fisarmonica.
Domenica 31 ottobre alle ore 10.00, l’Ex Convento di San Domenico, a Montemurro, ospiterà la seconda delle Lezioni del Novecento per gli studenti: Gian Italo Bischi (Università di Pesaro-Urbino) terrà una Lectio magistralis sul suo libro Matematica e letteratura dalla Divina Commedia al noir (Egea Edizioni, Milano 2015), accompagnato dagli intermezzi musicali di Leonardo Laurita alle percussioni e Rocco Lobosco all’organetto.
La terza Lectio Magitralis sul Novecento si svolgerà invece sabato 14 novembre alle ore 10.00, sempre nell’Ex Convento di San Domenico a Montemurro, con Angelo Guerraggio (Università Luigi Bocconi) che parlerà del suo libro Scienza in trincea (Raffaello Cortina editore, Milano 2015)..
Domenica 15 novembre alle ore 18.00 (Montemurro, ex Convento di San Domenico) si darà spazio alla poesia con la presentazione del libro di Silvio Ramat (Università di Padova), Elis Island. Poesie da un esilio (Oscar Mondadori, Milano 2015). Ne discuteranno, insieme all’autore, il Presidente della Fondazione Mario Di Sanzo e il docente e saggista Luigi Beneduci. L’attrice Nicole Millo leggerà alcune poesie del libro, accompagnata dalla chitarra di Daniele Lerose.
Il giorno seguente, lunedì 16 novembre alle ore 10.00 , a Montemurro, Silvio Ramat terrà la quarta e ultima delle Lezioni del Novecento per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori su Eugenio Montale: ritratto senza retorica.
Il 28 novembre alle ore 18:00 a Montemurro (Ex Convento di San Domenico), verrà presentato il saggio a cura di Giovanna Ginex Una Musa tra le ruote. Pirelli un secolo d’arte al servizio del prodotto (Corraini edizioni, Mantova 2015). All’incontro interverranno, insieme alla curatrice del volume, il direttore della Fondazione Sinisgalli Biagio Russo, il sindaco di Montemurro Senatro Di Leo, Martina De Petris della Fondazione Pirelli, Michele Emmer dell’Università La Sapienza di Roma, Gianni Lacorazza (saggista), Franco Vitelli dell’Università di Bari. Accompagneranno il dibattito le note della chitarra classica di Dario Fraccalvieri e del flauto di Maria Mianulli.
Il 2 dicembre alle ore 12:00 a Roma, presso l’Istituto Centrale per la Grafica (Palazzo Poli, via Poli 54) verrà inaugurata la Mostra “Leonardo Sinisgalli. Elogio dell’Entropia. Carte assorbenti 1942-1976”, a cura di Stefania Zuliani e Antonello Tolve. All’inaugurazione della mostra - che arriva nella Capitale dopo essere stata ospitata nella Casa delle Muse di Sinisgalli, a Montemurro, tra dicembre 2014 e gennaio 2015 e nella Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata a febbraio 2015 - interverranno Maria Antonella Fusco (dirigente presso l’Istituto Centrale per la Grafica), Antonella Renziti (Istituto Centrale per la Grafica), Antonello Tolve (Accademia delle Belle Arti di Macerata), Stefania Zuliani (Università di Salerno), Angelo Trimarco (Fondazione Filiberto Menna), lo storico e critico d’arte Giuseppe Appella, il presidente della Fondazione Sinisgalli Mario Di Sanzo, il direttore Biagio Russo e il Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata Piero Lacorazza.
Sempre a Roma, dal 4 all’8 dicembre, la Fondazione Leonardo Sinisgalli sarà presente alla Fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri, più liberi” (Palazzo dei Congressi, Eur) all’interno dello stand del Consiglio Regionale della Basilicata.
Il 19 dicembre alle ore 18.00 a Montemurro, l’Ex Convento di San Domenico ospiterà la testimonianza dal titolo “Io e Sinisgalli” del maestro Nicola Filazzola che donerà alla Fondazione materiale sinisgalliano in suo possesso. Nell’occasione l’artista aprirà la mostra dedicata ai suoi lavori e presenterà il suo volume di poesie Le stagioni, pubblicato in onore di Tonino Guerra. Ne discuteranno, con il Maestro, il giornalista Rocco Brancati e il presidente della Fondazione Sinisgalli Mario Di Sanzo, accompagnati dagli intermezzi musicali di Sergio Santalucia (mandolino), Daniela Ippolito (arpa), Carlo Prete (chitarra), Caterina Iritano (fisarmonica), Armando Maggi (chitarra), Alessandra Maggi (flauto).
Martedì 22 dicembre alle ore 18.00 nella Casa delle Muse di Sinisgalli a Montemurro, si terrà la presentazione del primo numero dei Quaderni della Fondazione Sinisgalli, dal titolo Oltre Leonardo Sinisgalli: Gaetano Cappelli, Giuseppe Lupo, Raffaele Nigro, Mimmo Sammartino Mariolina Venezia. All’incontro, tutto dedicato alla letteratura lucana dei nostri giorni, interverranno il giornalista Rocco Brancati, gli scrittori Mimmo Sammartino, Raffaele Nigro , Gaetano Cappelli, il direttore della Fondazione Sinisgalli e curatore dei Quaderni Biagio Russo e il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Piero Lacorazza.

Ancora da definire la data della Lezione anatomica sulla macchina da scrivere di Vittorio Marchis (Politecnico di Torino), che presenterà anche il suo libro Cose di casa (Codice Edizioni, Torino 2014). Insieme all’autore, saranno presenti il presidente della Fondazione Sinisgalli Mario Di Sanzo, il presidente Ordine degli Architetti di Potenza Michele Graziadei, il consigliere dell’ Ordine degli Ingegneri di Potenza Salvatore La Grotta e Francesco Pierri dell’Università di Basilicata. Gli interventi saranno accompagnati dalla chitarra di Daniele Lerose.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo