HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Expo, special event lucano con 'Basilicata autentica'

27/09/2015

“Basilicata autentica” è stato l’ evento speciale , sempre inserito nell’EXPO in corso, con cui la Basilicata si è presentata, ancora una volta e sempre al Multicenter Mondadori , per raccontare il suo immenso patrimonio , fatto di straordinarie ricchezze paesaggistiche e culinarie, con due testimonial di eccezione : Marisa Laurito ed Alessandro Preziosi. La serata , con il pubblico delle grandi occasioni, si è aperta con un “panel”, dedicato al territorio, moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva Barbara Capponi. Al dibattito sono intervenuti Nicola Timpone e Franco Muscolino, Direttore e Presidente del GAL La Cittadella del Sapere, Giuseppe Suanno, Presidente del Distretto Agroalimentare Area Sud, Italo Clementi, Vice presidente nazionale FederTrek, Alfredo Cestari per Cooperazione Sud Sud, Giampiero Perri, Direttore dell’APT Basilicata e Laura Bozzi, Direttrice del settimanale Vero. Il presidente del Parco del Pollino, Domenico Pappaterra, non intervenuto per motivi familiari, ha fatto giungere ai presenti un caloroso messaggio di saluto. E’ emerso, dalle dichiarazioni dei relatori, un dato per tutti, quello relativo alla crescita delle presenze turistiche in Basilicata, il cui maggiore attrattore è stato la città di Matera, cui hanno dato un buon apporto tutte le altre note località turistiche, sia marine che montane, a cominciare da Maratea , per finire con il Parco Nazionale del Pollino. La crisi, è stato rilevato, non ha corroso il flusso di visitatori, anzi si è registrato un trend significativo di crescita, con piena soddisfazione degli operatori e degli Enti preposti alla divulgazione del “pacchetto Basilicata” , che comprende, oltre alle meravigliose location paesaggistiche, anche un invidiato sistema agroalimentare, che si basa sulla produzione di prodotti tipici, rigorosamente certificati. E sono stati proprio molti di questi i protagonisti, molto ben accetti, della serata, nella fase finale. Lo chef Pino Golia, dell’Hotel Picchio Nero di Terranova di Pollino, ha di fatto , nel suo applaudito show cooking, che vuol dire preparazione dal vivo del cucinare, preparato con l’aiuto, molto interessato, di Marisa Laurito, due pietanze con farina di “misciglio” di Fardella , tra le più note sul territorio, cucinate con l’immancabile base dello “zafaran”, peperone in volgo, di Senise e ricotta fresca, alimenti appositamente portati dalla zona del Pollino.



Il buffet , arricchito anche da prosciutto crudo, soppressate, coppa e formaggi vari, è stato ,come si dice in gergo, accompagnato da alcuni tra i migliori vini lucani, “Senisium” di Castelluccio e Aglianico “Terre Aspre” della Tenuta Marino, con sorpresa finale dell’ottimo ed originale Panettone , con farina di castagne, di Trecchina. Lo speciale evento, promosso da APT Basilicata, GAL La cittadella del sapere, Parco Nazionale del Pollino, Distretto agroalimentare area sud e dalla rivista “Trekking&outdoor”, ha richiamato molti giornalisti della stampa specializzata ed esponenti dell’EXPO, tutti parimenti soddisfatti dell’organizzazione e, soprattutto aggiungiamo noi, dalle prelibatezze alimentari di una Terra che non finisce mai di stupire e che, come accade ormai da tempo, fa esclamare : Basilicata, bella scoperta.

Giovanni Labanca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/08/2019 - Castelluccio Inferiore: un incontro sulla valorizzazione del cetriolo

Si svolgerà domani pomeriggio, alle ore 18.00 presso la sala consiliare di Castelluccio Inferiore, l'incontro dibattito "Valorizzazione delle Risorse Locali: il Cetriolo di Castelluccio Inferiore".
Un momento di confronto e riflessione finalizzato a valorizzare sempre di...-->continua

17/08/2019 - La notte dei poeti a Senise

Si svolgerà il 19 agosto alle 21.00, a Senise, presso il Largo Castello, la IV edizione de “La notte dei poeti. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Senise, ha come filo conduttore la poesia, in particolare il connubio tra poesia e musica.
Quest’anno l...-->continua

17/08/2019 - Amos Gitai ospite di Cinemadamare a Genzano di Lucania

“Il cinema si sta intrappolando in troppe regole. Deve disfarsi di queste regole che possono trasformarsi in limiti”. Ne è convinto Amos Gitai, uno dei più importanti registi internazionali, di origine israeliana, special guest di Cinemadamare 2019, nella tapp...-->continua

17/08/2019 - Potenza ospita il Guitar Festival 2019

Giovedi 22 Agosto il Teatro F. Stabile di Potenza ospiterà il Festival Internazionale di Chitarra, un evento unico, che vedrà protagonisti musicisti giapponesi.
Sala ore 19:30, inizio concerti ore 20:00. L’ingresso è gratuito.
Grazie alla collaborazio...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo