HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Contest fotografico sulla Riserva dei Calanchi di Montalbano

25/09/2015

Sì è conclusa ieri a Montalbano Jonico, con la pubblicazione delle tre foto vincitrici, la prima edizione del concorso fotografico #contestcalanchi2015, organizzato dal locale circolo Legambiente.
Il contest ha previsto, per i partecipanti alle escursioni estive organizzate nella Riserva dei Calanchi, la possibilità di concorrere inviando delle foto che, successivamente, sono state selezionate e messe in mostra nella splendida cornice delle Mura rinascimentali di piazza Eraclea durante le festività del Santo patrono di Montalbano.

Delle 236 foto inviate dagli escursionisti, 39 sono state selezionate e stampate in grande formato per essere messe in mostra. Mentre le altre sono state raccolte in un CD e proiettate in animazione durante il contest.

Sono stati direttamente gli oltre 400 visitatori a scegliere le foto più belle, nel corso delle serate del 21 e 22 settembre.

Un vero successo per l’associazione sia in termini di presenze, sia per i tanti feedback positivi da parte di chi ha visitato la mostra la quale, oltre alle foto, esponeva materiale didascalico sulla Riserva geologica, fossili, oggetti di artigianato artistico e quadri.

Prima classificata nel concorso con 87 voti è stata la foto n. 17, scattata da Donatella Montanaro (foto in chiaro scuro che cattura la risalita di "appiett u' mulin" all’imbrunire durante una delle tante escursioni estive organizzate dal CEA I Calanchi). Seconda classificata, con 78 voti, la foto di Vincenzo Barletta; terza classificata, con 50 voti, una foto di Giuseppe Dellorusso.
Il #contestcalanchi2015 è stata per i cittadini montalbanesi una buona occasione per approfondire la conoscenza sull’importante Riserva dei calanchi, con la mostra a tema allestita con il materiale che il Circolo ha raccolto nel corso degli anni, e per apprezzare i lavori e i quadri di diversi artigiani e artisti locali.
La scelta della location non è stata casuale: le mura rinascimentali di piazza Eraclea, ristrutturate ormai da qualche anno e poco utilizzate, sono state la cornice ideale per un evento che condensa arte, ambiente e cultura. Si è voluto, inoltre, rimarcare lo stretto legame tra i calanchi che circondano Montalbano ed il Centro storico del paese jonico che merita una maggiore valorizzazione.

#contestcalanchi2015 rientra nella attività del progetto volontarinaturalmenteinrete2 in collaborazione con fondazione per il Sud.
L’evento è stato reso possibile grazie al lavoro degli operatori del Cea “I Calanchi”, al patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed alla collaborazione di Video Foto Ottica Montanaro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo