HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Noepoli. Gran Galà della Poesia

7/09/2015

Si è svolta nella bella cittadina di Noepoli ,nella Val Sarmento in provincia di Potenza, la premiazione della Seconda Edizione del Gran Galà della Poesia “VERSI IN LUCANIA”.
Il Concorso letterario Internazionale è stato organizzato dall’Associazione Culturale Arte Ba-Rocco, in collaborazione con il Comune di Noepoli e patrocinato dall’APT Basilicata, seguendo lo schema della medesima manifestazione che il Cavaliere Rocco Basciano, presidente, svolge anche a Milano e che ha voluto fortemente anche al suo paese natio, per esaltarne le caratteristiche del paesaggio e culturali.
La Giuria del Concorso è stata composta dalla professoressa Maria Cera presidente di Giuria e dalle professoresse: Filomena Valicenti, Maria Pia Ciancio e Maria Celano.
Alla cerimonia di premiazione , condotta dal giornalista Antonio Barbalinardo, coadiuvato dalla scrittrice Marilena Nocilla, erano presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Noepoli , l’avvocata Maddalena Angiolillo , che ha portato il saluto dell’Amministrazione, il Maestro d’Arte Vincenzo D’Acunzo e il giornalista Lorenzo Lenzini, venuto da Milano e particolarmente legato a Basciano cui lo lega una lunga amicizia e una preziosa collaborazione artistica.
Questa seconda edizione ha visto tre specifiche premiazioni: Il premio DINO CAFARO, il premio ANTONIO RINALDI e il premio STATO DI NOJA.
Prima della premiazione, è stato reso omaggio a Francesco Nigro , presidente del Comitato Civico per Gorgoglione e al suo vicepresidente Rosario Viola per l’impegno culturale e ambientale svolto dal Comitato, che opera in Lombardia e a Gorgoglione di Matera.
Passiamo ai premi.
Premio DINO CAFARO:
Il 1° Premio Sezione A - Poesia a tema libero in italiano, è stato assegnato a Maria Antonella D’Agostino con la poesia “L’urlo del silenzio”.
Il 1° Premio Sezione B , Poesia a tema libero in dialetto, è stato assegnato a Fabiano Guarino, con la poesia “Romantico Valsinni”.
Il 1° Premio Sezione C , Poesia a tema libero in lingua straniera, è stato assegnato a Susanna Khabbaz, con la poesia “Donne che volano con le farfalle”.
Il 1° Premio Sezione E , poesia a tema libero in lingua italiana o in dialetto, giovani talenti è stato assegnato ad Andrea Donadio, con la poesia “L’inverno”.
Premio ANTONIO RINALDI:
Il 1° Premio Sezione D , Premio dedicato a “Noepoli e a Terra Lucana” in lingua italiana o in dialetto, è stato assegnato a Teresa Rosito, con la poesia “Se ti fermi in Lucania”.
Premio STATO DI NOJA:
1° Premio a Pasquale Simini , 2° Premio ad Andrea Donadio, 3°Premio Maria Antonia D’Agostino .
Tutti i premiati, ai quali è stato donato anche il libro di Marilena Nocilla “ Io ritorno bambina”, hanno letto le proprie poesie, salutate da frequenti applausi del pubblico , che ha seguito la cerimonia con molta attenzione e partecipazione.
Gli intermezzi musicali sono stati eseguiti dal maestro Umberto Scaramozza.
Il Cavaliere Rocco Basciano, commosso oltre modo, ha ringraziato tutti per l’affettuosa accoglienza e dato appuntamento alla prossima edizione.

Antonio Palma



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo