HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio Basilicata ancora a Viggiano

22/10/2011

La XL edizione del “Premio Letterario Basilicata” porta la sezione della Saggistica Storica e Cultura lucana “Tommaso Pedio”, a Viggiano, dimora della patrona della Regione Basilicata.

Dopo il Convegno “La Lucania antica nelle scoperte archeologiche lungo la via del Petrolio”, di ieri, la Val d’ Agri continua ad essere al centro dell’ attenzione culturale con il Convegno “ La Val d’ Agri Linguistica”, che avrà inizio oggi alle 17:30, sempre presso l’ Hotel dell’ Arpa; sono questi infatti, alcuni momenti chiave che rendono Viggiano, tappa del Premio Letterario Basilicata.

Il Circolo Culturale “Silvio Spaventa Filippi”, presieduto dal Professor Santino Bonsera, porta, insieme alla prestigiosa Istituzione culturale, numerose personalità di spicco del mondo accademico nazionale. Dopo l’approfondimento storico della Lucania antica, l’ altro aspetto ad essere analizzato sarà quello della ricchezza e varietà linguistica della Valle.

Per l’ analisi storica i contributi del soprintendente ai Beni Archeologici della Basilicata, Antonio De Siena, con una relazione su “Oleodotto e ricostruzione del paesaggio antico nel Metapontino”, l’archeologo Salvatore Bianco con “Oleodotto Viggiano-Taranto Valle del Sauro Tronco 2”, il Soprintendente ai Beni Archeologici del Molise, Alfonsina Russo, con “Attività petrolifere e archeologica preventiva: l’Alta Valle dell’Agri tra tutela e valorizzazione”, l’archeologhe Antonietta Dell’Aglio e Teresa Schojer con l’intervento finale su “La via del petrolio in Puglia da Ginosa a Taranto”. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei, a presiedere il Convegno e i saluti del sindaco Giuseppe Alberti.

Anche il Convegno di oggi sarà presieduto da Cosimo Damiano Fonseca, ci saranno i saluti del sindaco di Viggiano, Giuseppe Alberti e del Presidente del Circolo Culturale “Silvio Spaventa Filippi”, Santino Bonsera. I relatori: la Professoressa Maria Teresa Greco, con la relazione “Il linguaggio del territorio”, la Dottoressa Angela Dantonio con “Il caso di Viggiano: un’isola linguistica della Val d’Agri”, la Dottoressa Francesca Russo con l’intervento finale “Tra lingua e storia: viaggio tra Grumento e i comuni della Val d’Agri”.
Segue la cerimonia di premiazione della sezione itinerante della Saggistica Storica e Cultura Lucana “T. Pedio”. Vincitore, Francesco Manfredi con il saggio Avigliano. Storia urbana territorio architettura arte, Politeia Edizioni. Ha invece ricevuto la menzione Gabriele Scarcia con Il più tristo di tutti, Laterza Editore. Saranno presenti alla cerimonia di premiazione il Presidente onorario del Premio, il senatore a vita Emilio Colombo, l’Assessore regionale alla Cultura, Rosa Mastrosimone, il Presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, il Presidente della Giunta Regionale, Vito De Filippo.

Maria Rosaria Rondinelli



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo