HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Colobraro:presentazione del libro “La Gente di Mulberry Street”

25/08/2015

Incontro culturale promosso dall’Amministrazione comunale in programma a Colobraro per mercoledì sera (26 Agosto) presso l’Auditorium comunale con inizio alle ore 21.00.
Sarà presentato il saggio di Raffaele Pinto “La Gente di Mulberry Street”, che tratta –come recita il sottotitolo- di “Storia e storie dell’emigrazione meridionale negli Stati Uniti”, volume uscito nello scorso autunno per l’editrice Archivia di Rotondella.

Ai saluti del sindaco Andrea Bernardo, seguiranno le relazioni del prof. Antonio Rondinelli e della prof.ssa Raffaella Scognamiglio. L’incontro sarà coordinato da Concetta Sarlo con l’intervento conclusivo dell’autore.

Il saggio di Pinto propone, una diversa, utile e completa ricostruzione storica dell’emigrazione meridionale, abbastanza consistente, verso le due Americhe, racchiusa tra il 1875 ed il 1925.

Ne emerge “L’indole agli spostamenti degli italiani” e l’esplorazione –tra l’altro- del mondo contadino, un mondo che non risulta essere statico “come erroneamente si è sempre pensato, ma al contrario, sempre incline a vari, nuovi ed inaspettati tipi di mobilità”.

Raffaele Pinto racconta in questa pubblicazione di circa 300 pagine, comprensive di una Appendice documentale e fotografica nonché di un’aggiornata bibliografia, un fenomeno lungo e poliedrico, in modo semplice ed articolato, miscelando opportunamente curiosità intellettuale e rigore storiografico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo