HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Verso la conclusione il Festival delle Arti al Castello Svevodi Rocca Imperiale

17/08/2015

Si avvicina il momento clou della rassegna di arti “Dal Tramonto all’Alba”, evento organizzato dall’ Associazione Culturale Ciglia di Gioia, con il sostegno del Comune di Rocca Imperiale, giunto già alla sua 3° edizione.
Il 18 Agosto, dalle ore 18:00 alle 6:00 del mattino, si vedrà il Castello Svevo della piccola cittadina calabrese animato da una carrellata di spettacoli e performance di varie discipline artistiche, ispirate alla donna, donatrice di vita e al contempo figura ammaliatrice nell’immaginario comune. Sguardo particolare verrà poi riservato alla ormai celebre “Dama Bianca” del Castello, presenza narrata dalle leggende del luogo, che tanto ha incuriosito e il cui volto è divenuto il simbolo di questa edizione del Festival, grazie alle pittrici Annamaria Panarace e Romina Giordano.
Le due artiste, con un team di organizzatori instancabili a capo dell’associazione Ciglia di Gioia (Marco Corrado, liutaio; Alfonso Greco , cantante e musicista; Alfredo Boyer ,professore di Storia dell’Arte; Nicola Lillo, esperto in organizzazione di eventi), hanno elaborato un cartellone di spettacoli, performance e concerti a ritmo serrato, trovando entusiastica collaborazione da parte di numerosi artisti.
Lo start è previsto alle 18.00 con i laboratori per bambini guidati dall’artista Parblè; a seguire, le performance di body painting guidate dall’artista Miriam Bernardi ed ancora, Gaetano De Biase e Batamari in performeeting.
Seguiranno l’esibizione dell’ ASD King’s Dance Club di Nova Siri e gli spettacoli di giocoleria e focoleria di Mone Monè e i Fuochi Fatui.
Ed infine, concerti e momenti musicali con: Stefano Serino e One Man Band, Cantastorie Napoletano, PoPo Po - Poesia Popolare Posse, Alfonso Greco e Soul Caravan, Baccanu Orkestra, Lucanìa In concerto, RCL Radio Canna Libera, Saverio Marino, Jam Session, Samuele Stamato e Dj set.

Durante le esibizioni, inoltre, saranno fruibili le mostre allestite in diverse aree del castello e inaugurate l’ 11 Agosto scorso, che rimarrano aperte al pubblico fino al 20 del mese, a conclusione dell’intero Festival. Per la sezione pittura : Antonella Malvasi. Annamaria Panarace. Romina Giordano, Maurizio D’alessandro, Annamaria Grillo, Carla Favoino, Gina Lazzari, Mina Corrado, Maria La Sala , Lena Gentile e le collezioni di Pino d’Alessandro. Per la scultura: Francesco Favoino, M.tewresa Prinzo,Giorgio Gasparre, Giuseppe Miniaci; fotografia: Luca Batta, Federica Truncellito, Nino Oriolo, Pasquale Chiurazzi, Paola Favoino. Nella sezione Moda: Anna Rizzi e Paco Corrado. Ed infine, per l’artigianato: “Donne di Altri tempi” di Mara Valicenti, Liuteria Ionica Corrado, Le Pirografie di Enzo Cospito e gli Origami di F. Cirillo ed R. Cannatelli.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo