|
|
| 'Grassano come Gerusalemme':di nuovo esposta l'opera di Levi |
|---|
13/08/2015 | Nella ricorrenza dell'ottantesimo anno dell'arrivo di Carlo Levi a Grassano, avvenuto il 3 agosto 1935, torna ad essere esposta nel Palazzo Materi una delle opere pittoriche più famose dello scrittore-pittore torinese: “Grassano come Gerusalemme”. Levi scese al fiume Basento accompagnato da quegli amici grassanesi che diventeranno gli indelebili personaggi nel suo “Cristo si è fermato ad Eboli”, il Capitano, Antonino, Carmelo; e qui in un appassionato afflato di empatia tratteggia il dipinto che poi descriverà nel romanzo con toni di lirismo, “Grassano è bianco in cima ad un alto colle desolato, come una piccola Gerusalemme immaginaria nella solitudine di un deserto”.
L'opera, di proprietà della Regione Basilicata, è visitabile presso la Biblioteca Comunale al piano superiore del Palazzo Materi ed è stata concessa in disponibilità temporanea in accordo con i responsabili dell'Ufficio di Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale.
L'esposizione del dipinto si pone in continuità con la rievocazione dell'arrivo di Carlo Levi a Grassano che l'Amministrazione Comunale ha organizzato il 3 agosto in sintonia con l'Associazione Culturale Crassanum: evento che ha visto la sentita partecipazione di Michele Placido nei panni dello scrittore, dell' ottimo prof. Giovanni Caserta e della significativa presenza dei sindaci di Eboli, Aliano, Matera e Potenza.
Si rafforza, in tal modo, ha spiegato il sindaco Francesco Sanseverino, l'idea progettuale di promozione della testimonianza e dell'opera di Carlo Levi in un contesto di rete che si prefigge la valorizzazione di tutto il territorio lucano in un'ottica storica, culturale, ambientale e turistica a fianco della città di Matera quale capitale europea della cultura 2019.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|