Terranova:emozioni in un campo di grano. Il Palio vinto da Casa del Conte
11/08/2015
Emozioni, proprio come quelle cantate da Lucio Battisti, forti e sincere emozioni quelle provate da chi vi scrive , dai partecipanti e dai tantissimi spettatori, che hanno dato vita alla quinta edizione del Palio del Grano, organizzato dalla Pro Loco, presieduta da Antonio Di Taranto.
Il Palio è un vera e propria gara di mietitura che si svolge nel cuore del Pollino, a Piano delle mandrie, su un campo messo a disposizione dal Bio Agriturismo La Garavina, di Rocco,Luca ed Isabel Tufaro, di Casa del Conte.
Cinque sono state le squadre partecipanti: Casa del Conte (Maria Guaragna, Domenico Lanza, Nicola Miraglia, Isabella Dattoli); Destra delle Donne ( Marcello Golia, Francesco Fittipaldi, Giovanni Dattoli, Antonio Golia ); San Migalio (Luciano Izzi, Leonardo Lufrano, Domenico Propati, Filomena Riccardi ); Acquafetente (Antonio Fittipaldi, M.Francesca Sarubbi, Giovanni Lufrano, Leonardo Larocca); Paese Centro (Antonietta Dattoli, Francesco Genovese, M. Domenica Guarino, Lorenzo Salamone).
La vittoria è stata della frazione Casa del Conte, che ha nettamente distaccato le avversarie che, comunque, hanno offerto prestazioni di ottima levatura,tanto che, alla fine, la maestria di tutti i partecipanti è stata salutata dagli applausi scroscianti dei “tifosi” presenti.
Il Premio per la migliore “ristuccia” è andato alla frazione Destra delle Donne.
Il grano mietuto è della qualità “Carosella”, ottima materia prima, la cui farina viene
usata dall’Agriturismo La Garavina nel suo esercizio quotidiano. A conclusione della mietitura,lo stesso Agriturismo ha offerto un succulento pranzo campagnolo, molto apprezzato dagli affamati presenti.
Il Palio si è concluso con il trasporto delle “gregne”, con due poderosi buoi, che hanno attraversato, tra canti e suoni di organetti, il lungo corso Dante, fino alla villetta comunale, dove è avvenuta la “pisatura”.
Il Palio è stato preceduto da un interessante dibattito sul tema “ Grano e Pane, tra globalizzazione , cambiamenti climatici e compartimentali”, condotto dalla dottoressa Rosa Bernardo, autrice , con il marito Vincenzo Di Loreto, del volume “ La cucina del Mediterraneo nella tradizione lucana” ,le ricette tramandate da antiche generazioni.
Molto soddisfatto è stato il presidente Di Taranto che ha sottolineato come il Palio,nato all’inizio come gioco, via via, si sia trasformato un vero e proprio incitamento alla riscoperta dei genuini alimenti del passato, che erano alla base dell’economia familiare e che, purtroppo, i tempi moderni, hanno cancellato dalla geografia delle campagne terranovesi e non solo. Ha avuto parole di elogio per i partecipanti ,non risparmiando qualche critica alla popolazione locale, che partecipa non nella maniera sperata ad un avvenimento che ,invece, ha una valenza culturale e sociale di non poco conto.
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua