HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giufa’ e il mare,da Calvino ai racconti popolari arabi

8/08/2015

Con lo spettacolo de Il Teatro dell’Aquario Giufa’ e il mare - da Calvino ai racconti popolari arabi,
presentano a Matera, Marconia e Lavello, si conclude la stagione estiva dedicata ai giovanissimi dal CONSORZIO TEATRI UNITI DI BASILICATA.

Giufa’ e il mare - da Calvino ai racconti popolari arabi andrà in scena a Matera, nel Giardino del Museo Ridola, lunedì 10 agosto. A Marconia di Pisticci, al Tilt Centro per la creatività sarà presentato martedì 11 agosto e a Lavello, nel Cortile del Palazzo del Comune, mercoledì 12 agosto 2015. Per tutti gli spettacoli, l’ingresso è dalle 21, il sipario alle 21,30.

Un racconto nel racconto, Giufa’ e il mare - da Calvino ai racconti popolari arabi, con un cantastorie che gioca con il percorso narrativo come con gli oggetti e gli elementi scenografici, tracciando un viaggio nel Mediterraneo. Con dialetti e lingue diverse, colori e suoni, attori e personaggi, racconti e aneddoti, miti di un tempo e cose reali, identità e tradizioni, il Cantastorie incontra e conosce tante persone sempre diverse tra loro.
Giufà è un tipico esempio di transumanza narrativa: temi uguali o quasi, si ritrovano, spesso identici nei concetti e a volte nei nomi, in paesi assai distanti sempre appartenenti a un'area culturale che affonda le radici in una comune matrice: il Mediterraneo.
Ma non è solo un viaggio attraverso il mare nostrum, è anche un viaggio attraverso il teatro, dove il gioco della finzione si cela e si svela repentinamente e dove i modi e le tecniche si fondono e si confondono in un continuo fluire.
Lo spettacolo realizzato a tecnica mista (teatro d'attore, teatro musicale, teatro di figura) nasce per rivolgersi ad un pubblico giovane, ma riesce ad incantare trasversalmente tutte le generazioni, e si pone al di sopra di ogni categoria, offrendo agli spettatori, molteplici livelli di lettura.
Le musiche, composte da Ambrogio Sparagna, musicista ed etnomusicologo tra i più noti ed affermati in Italia, eseguite per organetto, completano la dimensione del viaggio, attraverso le suggestive contaminazioni musicali.
“Con Giufa’ e il mare - da Calvino ai racconti popolari arabi termina per l’estate 2015 la nostra proposta teatrale per i ragazzi – dicono Dino Quaratino e Francesca Lisbona, presidente e vicepresidente del CONSORZIO TEATRI UNITI DI BASILICATA – ancora una volta i genitori lucani hanno risposto con grande entusiasmo al nostro invito a condurre a teatro i più piccoli fra gli spettatori. L’interesse dimostrato per spettacoli di alta qualità (ricordiamo che il Teatro dell’Acquario con Giufa’ e il mare ha vinto numerosi premi come il Ramoscello d'oro per la migliore produzione, a Tunisi nel 2009, il Festival Intermundia a Roma, il Festival Internazionale di Teatro Ragazzi a Padova e a Barletta il premio Le 1000 e una notte), ci rafforza nel nostro impegno a creare un pubblico per il Teatro sin dalla più tenera età. Impegno che proseguiremo nella prossima stagione invernale: sempre prestando attenzione alla qualità degli spettacoli”.



Informazioni e prevendita:

SCHEDA SPETTACOLO:

Teatro dell’Acquario in:
GIUFA’ E IL MARE
da Calvino ai racconti popolari arabi
di Antonello Antonante
con Maurizio Stammatie Dilva Foddai
musiche Ambrogio Sparagna
scene pupazzi ed ombre Dora Ricca
luci e audio Giuseppe Canonaco
regia Antonello Antonante

Adatto a un pubblico dai 6 anni in su
Tecnica: mista (teatro d'attore, teatro musicale, teatro di figura)

BIGLIETTI:
INTERO euro 6,00 / PROMOZIONI euro 4,00
PREVENDITA:

A Matera: INCOMPAGNIA
via Don Minzoni - Tel. 0835 337220
A Marconia di Pisticci:
TILT CENTRO REGIONALE PER LA CREATIVITÀ DI PISTICCI
via 4 Caselli, s.n - Orari: 10:00-18.00 - Tel. 0835 411408 - 0835 337220
A Lavello: CAFFÈ GIRASOLI
via Roma 85 – Orari: 9:00-22:00 - Tel. 393 8450064



SI INFORMA IL PUBBLICO CHE:
E’ previsto un Servizio Bus Navetta su prenotazione.
Il servizio sarà garantito con un numero minimo di adesioni.
Da Potenza a Rossano di Vaglio, Brindisi di Montagna e Grumento: info 0971 274704
Da Matera per Grumento Nova e Brindisi Montagna: info 0835 337220
Dalle principali località balneari della Costa del Metapontino per il Centro Tilt a Marconia di Pisticci: info 0835 411408.


A Matera lunedì 10 agosto sipario ore 21,30 Giardino del Museo Ridola

A Marconia di Pisticci martedì 11 agosto
sipario ore 21,30 Tilt Centro per la creatività

A Lavello mercoledì 12 agosto sipario ore 21,30 Cortile Palazzo del Comune




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo