HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tutto pronto per l’ edizione dell’Agglutination 2015

7/08/2015

E’ tutto pronto per una nuova edizione, che poi sarà la ventunesima dell’ Agglutination Metal Festival, il più importante festival Heavy Metal del Sud ed oramai tra le più prestigiose manifestazioni musicali hard rock live in Italia. Anche quest’anno districandosi tra mille difficoltà organizzative ed economiche si tenta l’impresa, in un momento davvero difficile soprattutto per le nostre comunità. Ma la voglia di non far morire questa manifestazione è tanta, spinti soprattutto dai tantissimi fans del genere che oramai di questa manifestazione hanno fatto un culto che si ripete ogni anno.
La macchina organizzativa è partita oramai da alcuni mesi, come di solito così deve avvenire, per cercare di confermare l’evento tra i più importanti del genere in ambito nazionale. Definita anche la data e la cittadina che lo ospiterà domenica 9 agosto 2015.
Quest’anno l’Agglutination per volere dell’amministrazione cittadina ritorna anche nella sua patria natia ossia Chiaromonte (PZ) nella splendida location nel campo sportivo ove si era già svolta la bellissima edizione del 2012.
Una area adatta grazie anche al manto erboso del campo comunale, ad accogliere l’arrivo di centinaia di giovani provenienti da ogni parte d’Italia .
La kermesse lucana nata a Chiaromonte oltre 20 anni fa , come una rassegna per giovani gruppi emergenti, è cresciuta grazie alla notevole passione del factotum principale Gerardo Cafaro e dei ragazzi dell’Associazione Agglutination e da oramai parecchi anni è diventato il più importante festival Rock-Metal del centro-sud Italia oltre che il più longevo in Italia per quanto riguarda ma musica heavy-metal, raccogliendo sempre più consensi e premi tra gli appassionati.
In questi anni grazie all’Agglutination si è avuta l’opportunità di vedere al sud, vere star internazionali della musica heavy metal come giusto per citarne alcuni nomi Cannibal Corpse, Overkill, Dark Tranquillity, Stratovarius, Carcass etc. cosa impensabile se non ci fosse stato l’Agglutination.
Nelle parole di Gerardo la situazione ad oggi del festival.
“Anche quest’anno come ormai avviene ci siamo buttati in questa avventura davvero non semplice visti i tempi anche più difficili e siamo riusciti a confermare la presenza di nomi ancora una volta molto blasonati tipo gli americani OBITUARY provenienti da Tampa Florida, da oltre 20 anni sulla scena e vere icone del death-metal mondiale… che saranno punta di diamante della prossima edizione in programma domenica 9 agosto insieme ai power metallers tedeschi EDGUY con il loro carismatico leader Tobias Sammet grandissima star internazionale, soprattutto grazie al successo raggiunto con gli Avantasia.
Sia gli Edguy che gli Obituary saranno in esclusiva per il 2015 per il Centro-Sud Italia all’Agglutination !
Oltre a loro avremo un altro gruppo molto richiesto live per gli amanti del Black metal saranno i cileni INQUISITION, una delle nuove leve, tra le bands più rappresentative del pianeta in ambito estremo.
A suggellare il bill di quest’anno ci saranno altre bands di punta della scena metal italiana, come ad esempio i liguri NECRODEATH da oltre 30 anni sulla scena, i FORGOTTEN TOMB con il loro la loro musica che unisce elementi provenienti dalla tradizione black e dalle sonorità metal/rock alternative, i lombardi ARTHEMIS gruppo di vecchia data sempre ottimamente apprezzati anche all’estero grazie ad Andy Martongelli, chitarrista funambolo della sei corde , e per finire gli altoatesini FELINE MELINDA che da oltre 20 anni anni raccolgono ottimi consensi grazie alle loro sonorità più orecchiabili e di power metal melodico.
Proprio i Feline Melinda hanno voluto realizzare un inno “Agglutination Forever” dedicato a questo grandissimo festival lucano e il chè ci fa capire ancor di più l’incredibilmente apprezzamento che ha questa manifestazione oltre i confini regionali ed addirittura internazionali. Il pezzo è visibile da pochi giorni su you tube “. Ad aprire il festival saranno però i tunisini CATHAGODS, dimostrazione che questo genere di musica ha appassionati in ogni parte del mondo.
Ancora una volta sarà un evento molto bello ed accogliente, dove all’interno dell’area concerti si svolgerà anche la fiera della musica come avviene da molti anni, cosicché si darà spazio anche sia ai fruitori che ai produttori musicali di promuovere le loro produzioni, speriamo come sempre nella sensibilità importantissima anche delle istituzionali che si unisce al nostro rischio economico ed impegno organizzativo notevole, affinché si possa non far morire questo sogno realizzato proprio in Basilicata e non in città molto più grandi come Bari o Napoli.
Tra l’altro quest’anno per la prima volta è stata realizzata a Policoro (MT) il 3 luglio anche una WARM-UP AGGLUTINATION con ospiti i Fingernails, storico gruppo metal italiano ed altre bands importanti del sud Italia e vi sarà il 23 agosto in piazza a Latronico (PZ) anche il ROADSHOW AGGLUTINATION con ospiti gli straordinari FOLKSTONE per una data unica per il sud Italia.
L'Agglutination rimane prima di tutto la festa del popolo metal del sud Italia, ma anche la possibilità per i gruppi meno famosi di fare da supporto a bands più blasonate ed avere visibilità su un palcoscenico internazionale. L’ aggregazione di giovani provenienti da varie regioni d'Italia è anche un colpo all’inclusione sociale, una situazione purtroppo evidentissima della nostra terra, poi non solo, perché è anche unica vera occasione di vedere qui al sud , tanti gruppi importanti e i propri amati musicisti.
Per finire ma non ultimo bisogna rimarcare che tali eventi se supportati a dovere, creano un notevole l’endotto economico per l’area in virtù dell’arrivo di tanta gente da fuori regione, a tal proposito ricordiamo che sono già organizzati autobus appositamente per assistere al festival da Sicilia, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e naturalmente Basilicata .
Sulla pagina facebook ufficiale della manifestazione si possono trovare tutte le info necessarie.
Anche quest’anno un grandioso evento in Lucania nel nome del rock duro !!

Web site : www.agglutination.it
facebook : www.facebook.com/pages/AGGLUTINATION/43721679817



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - L’istituto itcg Loperfido-Olivetti di Matera partecipa per il terzo anno consecutivo alla “corsa contro la fam

La “Corsa contro la fame”, che si tiene ogni anno nelle scuole italiane grazie all’organizzazione “Azione contro la Fame” e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo. Un vero e proprio movimento di studenti “podisti” per...-->continua

8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie...-->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo