HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ulderico Pesce porta Rocco Scotellaro a Spinoso

6/08/2015

Oggi 6 agosto, alle ore 21 e 30, nel centro storico di Spinoso, Ulderico Pesce porta in scena la vita e l’opera di Rocco Scotellaro. Lo spettacolo dal titolo: “Il sindaco contadino”, giudicato da Franco Cordelli su Il Corriere della Sera: "Il più sorprendente della stagione teatrale nazionale", inserito nella IX edizione del Festival Magna Grecia Lucana in Rete, narra la vita di Rocco Scotellaro, le battaglie in difesa dei braccianti agricoli lucani che erano costretti a lavorare per quattordici ore al giorno, sotto il sole che li massacrava, in cambio di un pugno di farina e di due dita di olio; della sua attività di Sindaco di Tricarico, dalla parte degli umili: l’apertura di undici scuole serali per contadini analfabeti; la costruzione della rete dell’acqua potabile nella Rabatana, il quartiere del paese fondato dagli arabi; la lotta per l’apertura dell’Ospedale Civile di Tricarico nel 1947 quando, l’ospedale più vicino, era a settantadue chilometri di distanza, a Matera, un lungo tragitto che la maggior parte della popolazione era costretta a fare con l’asino.

Lo spettacolo narra ancora dell’arresto di Scotellaro e della sua ingiusta detenzione nel carcere di Matera, durata quaranta giorni, che gli cambierà la vita. Anche se sarà assolto con formula piena, anche se risulterà subito chiaro a tutti che è vittima di un “complotto politico”, uscito dal carcere si allontanerà per sempre dalla politica per dedicarsi alla scrittura e alla narrazione del suo mondo. Per le case editrici Mondadori e Laterza scriverà poesie e racconti sul mondo contadino lucano e meridionale in genere che faranno di lui il massimo cantore del mondo rurale.

Con questo spettacolo la compagnia Centro Mediterraneo delle Arti, diretta da Pesce, ha aperto i festival di Campobasso, Gioia del Colle e Castrovillari. Il lavoro è stato mostrato in tutte le regioni d’Italia ed ha partecipato a festival in Australia, Cile, Argentina, Uruguay, Brasile, Perù, Venezuela, Colombia, Svizzera e Francia.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo