HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Thiago Colombo dal Brasile, ultimo ospite del Guitar Festival 2015 di Picerno

29/07/2015

Thiago Colombo da Porto Alegre, Brasile, è l’ultimo artista ad esibirsi a Picerno per il Guitar Festival 2015, festival internazionale di chitarra classica ideato e curato da Gianfranco Summa, musicista potentino fondatore dell’associazione Emiolia in accordo e con il sostegno e la collaborazione dell’amministrazione comunale e la pro loco di Picerno.
La manifestazione si chiuderà venerdi 31 con il “Concorso internazionale di composizione musicale per chitarra”.
Il chitarrista e compositore brasiliano Thiago Colombo terrà il suo concerto giovedi 30 Luglio in Piazza Forlenza alle 20.30.
Colombo si è dedicato esclusivamente alla musica latino-americana negli ultimi dieci anni. Il suo ultimo progetto, denominato Chitarra e Meticciato in America Latina, è un processo di ricerca e di produzione artistica che si propone di esplorare le possibilità creative derivanti dalla ibridazione culturale del continente. In questo viaggio investigativo, l'attenzione è rivolta ai rapporti di confine tra le nazioni, regioni, stili musicali, tempi.
Il programma da concerto che seguirà è una sintesi di due spettacoli creati da queste premesse: Un primo viaggio in Cile (2013) e Territori della Dimenticanza (2014).
Farà una piccola anteprima del prossimo spettacolo (previsto per il 2016), con la sua fantasia- Sonata sui temi del folclore italo-brasiliano, un nuovo arrangiamento di Chalana, canto popolare della regione del Centro-Ovest del Brasile, e la Toqueteada, composizione a base di stili musicali dell'America centrale e dei Caraibi.
Thiago Colombo insegna presso il Centro Arti dell'Università Federale di Pelotas. Bachelor e Master di Musica presso l'Università Federale di Rio Grande do Sul, è attualmente uno studente di dottorato presso l'Università Federale di Bahia.
Negli ultimi anni, ha lavorato come performer, insegnante e docente presso vari festival musicali in Brasile, Argentina, Uruguay, Perù, Francia, Portogallo e Russia. Nel 2003 esce il suo primo album da solista, intitolato "Sonata", che ha ricevuto tre Premi Musicali “Açorianos”. Nel 2006, anche sotto l'egida Fumproarte, pubblica l'album "Reminiscências". Nel 2008, ha sviluppato insieme con l'attrice e insegnante Taís Ferreira il pezzo "Platero e io", con la musica del compositore italiano Mario Castelnuovo-Tedesco e poesie dello scrittore spagnolo Juan Ramon Jimenez.
Si è unito l'ensemble "Trezegraus", un gruppo dedicato alla musica strumentale brasiliana che ha pubblicato il suo album omonimo nel 2009.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo