HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

29 Luglio concerto di Flavio Nati nell’ambito del Guitar Festival di Picerno

28/07/2015

Mercoledi 29 Luglio nell’ambito del Guitar Festival di Picerno, organizzato dall’associazione “Emiolia” di Potenza in collaborazione con la Pro loco e l’amministrazione comunale, si esibirà in concerto il chitarrista Flavio Nati.
Diplomatosi a pieni voti e con lode presso il Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida del M° Arturo Tallini nel settembre 2012, Nati si avvicina allo studio della chitarra classica all'età di 8 anni, incominciando a frequentare le lezioni del M° Maurizio Greco. Successivamente conosce il M° Giuliano Balestra, di cui segue da tempo i corsi di perfezionamento; attualmente frequenta il bienno di specializzazione in “performance” presso il Conservatorio di Maastricht, Olanda, sotto la guida del M° Carlo Marchione. Ha suonato anche la chitarra elettrica per un lungo periodo.
In particolare, è stato ammesso come allievo effettivo sia come solista che in formazioni cameristiche presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena, dove ha seguito i corsi tenuti dal M° Oscar Ghiglia ed è stato selezionato per suonare nel saggio finale, ricevendo anche un diploma di merito.
Ha suonato l’Università “La Sapienza” in occasione dell’incontro “Le radici del sapere scientifico”, il Teatro Argentina, l’Auditorium CASC della Banca d’Italia, il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo e il Museo degli Strumenti di Roma, presso il Palazzo Orsini di Monterotondo all’interno del Sesto Festival di Chitarra Città di Monterotondo, il Castello Colonna di Genazzano, il Palazzo Caetani di Fondi. Recentemente si è aggiudicato premi in vari concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Nazionale di Chitarra "Ferdinando Carulli", Concorso Vocale e Strumentale "Anemos", Concorso Nazionale “Valerio Marchitelli”, Concorso Chitarristico “Arte a 6 Corde”, Concorso “Riviera Etrusca”, Concorso Chitarristico Nazionale “Città di Celano”, Concorso di Esecuzione Musicale “Rotary Club Teramo Est”, Concorso Internazionale“Premio Accademia”, Concorso Musicale “A.Gi.Mus.”, Concorso Internazionale “Alirio Diaz”, Concorso Internazionale“Euterpe”.
È da poco impegnato anche in ambito cameristico, esibendosi in duo sia con chitarra che con flauto e all’interno di un’orchestra di chitarre. Recentemente, insieme alla flautista Gloria Ammendola, si è aggiudicato il primo premio al Concorso Internazionale di Chitarra “Ferdinando Carulli” per la sezione musica da camera.
Suona anche in duo con una flautista, Gloria Ammendola, con la quale prepara un programma tutto italiano, focalizzandoci soprattutto sul Novecento.
È inoltre socio fondatore dell’Associazione Culturale Arte₂O, con sede in Roma, costituita nell’anno 2010 da studenti di varie discipline ed attiva nell’organizzazione di eventi artistici, ed in particolare musicali, indirizzati principalmente ad un pubblico giovanile e di corsi di musica presso i licei romani.
Eseguirà nell’ambito del Guitar Festival 2015, brani di Bach, Scarlatti, Regondi, Josè.
Ore 20.30 torre medievale, ingresso gratuito.
Per informazioni emioliamusica@hotmail.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo