HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tutto pronto per il Lucania Poetry Slam di Policoro

23/07/2015

Il Lido La Stiva Venerdì 24 alle ore 21.00 apre le porte ai concorrenti e agli amanti della poesia che si cimenteranno nella gara poetica ormai giunta alla terza edizione. La gara prevede il susseguirsi delle performance originali dei poeti seguite dal voto del pubblico che decreterà il vincitore.
L'iniziativa parte da Francesco Fittipaldi, notissimo poeta locale e componente del direttivo nazionale della Lega Italiana Poetry Slam che, insieme al prezioso sostegno dell'Associazione Presidio del Libro Magna Grecia, si è attivato anche quest'anno per regalare questo momento di poesia e riflessione culturale agli amanti della poesia e delle performance dal vivo la gara poetica.
Lo Slam lucano, patrocinato dalla LIPS, dà la possibilità al vincitore di accedere alle finali Puglia – Calabria – Basilicata per i campionati nazionali LIPS.
A condurre la serata in qualità di MC (Master of Cerimony) sarà lo stesso Fittipaldi che introdurrà lo Slam, la sua storia e ele sue regole ai non addetti e alla giuria facendo anche il cosiddetto Sacrifice, ovvero la prova di voto precedente alla gara vera e propria.
Quest'anno arriveranno a Policoro grandi nomi della poesia in azione italiana, tra cui il più noto è senza dubbio il giovane Alfonso Maria Petrosino, autore di due raccolte poetiche Autostrada del sole in un giorno di eclisse (Omp, Pavia 2008, 2011) e Parole incrociate (Tracce, Pescara 2008) e Campione Italiano in carica di Poetry Slam. Accanto a lui il montalbanese Maurizio Cordasco vincitore a Policoro lo scorso anno e la pugliese Donatella Gasparro, vincitrice a Putignano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo