HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Biosfiera 2015 a Laino Borgo (Cs) la seconda edizione

22/07/2015

Il primo appuntamento di agosto nel cartellone dell'Ente Parco Nazionale del Pollino, nell'ambito degli Eventi Collaterali per EXPO Milano 2015, è dedicato a BIOSFIERA 2015, che si terrà nella città di Laino Borgo (CS) nei giorni del 2 e 3 agosto.
Due giorni di esposizioni, percorsi benessere, laboratori e convegni, riguardanti alcuni tra i temi proposti da EXPO 2015, quali "Cibo Sostenibile = Mondo Equo" e "Il Futuro Del Cibo".
Un' occasione irripetibile anche per i territori locali per riflettere e confrontarsi sul tema del CIBO, inteso non solo come mera fonte di nutrizione, ma anche come Energia, Ecologia, Sostenibilità, Biodiversità e Paesaggio.

Programma della manifestazione
Il primo giorno si aprirà con un interessante convegno dedicato al tema dell'alimentazione sostenibile dal titolo: Cibo Sostenibile = Mondo Equo - Relatori: la dott.ssa Cristina De Luca - Biologa Nutrizionista, nonchè Presidente dell'Associazione BIOSFIERA, la dott.ssa Giuseppina Longo farmacista e ricercatrice, la dott.ssa Graziana Roscigno Vice Presidente dell'Associazione "I Colori del Mediterraneo-Tingere con le Piante" ed il dott. Domenico Cerbino -A. A. S. D. ALSIA-Rotonda PZ.
Seguirà L' Inaugurazione Ufficiale dell'Area espositiva di Biosfiera 2015, sul Lungo Lao Beato Navarro, alla presenza delle Autorità Locali e dei rappresentanti del Parco Nazionale del Pollino.
L'area espositiva ospiterà diverse aziende provenienti da tutto il territorio del Parco e territori limitrofi, divise in tre aree tematiche: Alimentazione Sana , Prodotti Tipici Del Territorio e Prodotti Naturali per la Salute ed il Benessere Energie Rinnovabili.
Esporranno:
-Apicoltura di Davide Cosenza di Laino Borgo (CS);
-Associazione Tartufi &Tartufai del Pollino e delle Serre-Ass. di Castrovillari (CS)
-L'Antico Sapore del Grano di Gioia Donata di Latronico (PZ);
- l'Az. Biortofrutticola del Pollino di Laino Castello (CS);
-l'Az.Agricola Carlomagno di Cerchiara di Calabria (CS)
-l'Az.Agricola di Gabriele Francesco Villapiana(CS)
-l'Az.Agricola Palazzo di Cerchiara di Calabria (CS)
-l'Az.AgricolaPiano dell'Anno di Prignano Cilento (SA)
-La Bottega del Benessere di Bovalino (RC);
-La Bottega della Pasta Fresca di Laino Borgo (CS)
-I Colori del Mediterraneo-Tingere con le Piante di Magliano Vetere (SA)
- Ecocosmesicreativa di Potenza
-E.V.R.A. di Galdo di Lauria (PZ)
-Il Laboratorio Farmanatura della dott.ssa Longo di Bovalino (RC)
-Lucanapa di Potenza;
-Naturarci di Locri (RC);
-Oro Verde dei F.lli Vocaturi di Cassano allo Ionio (CS)
- Parco della Lavanda di Morano Calabro (CS)
-Pianeta Calore -S.Alfonso- Lauria (PZ)
-Vitalegno Sistema Casa-Rionero in Vulture (PZ)

Si proseguirà con un Percorso Benessere a cura di Operatori Olistici e due laboratori dedicati alla Biodiversità, a cura della dott.ssa Rosita Forastiere guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino.
Nel Pomeriggio avrà luogo un convegno dal titolo "IL FUTURO DEL CIBO-La salvaguardia della Biodiversità e modelli sostenibili per il territorio", un incontro per promuovere e realizzare un tavolo tematico a livello territoriale che permetta di operare in modo sinergico, elaborando programmi integrati e di ricerca attenti alle ragioni umane e del territorio.
Introdotti gli Obiettivi dell'incontro dall' Arch. Giuseppina Alagia-Vicepresidente dell'Associazione BIOSFIERA, prenderanno la parola i diversi i relatori provenienti dal mondo intellettuale, dalle strutture amministrative e formative, non solo a livello locale ma anche nazionale.
Saranno presenti infatti il Geologo Rocco Lafratta del CIRF-Centro Italiano Riqualificazione Fluviale; l'Architetto Giuseppe Bruno Membro del Gruppo Tecnico dell’Osservatorio Regionale (Basilicata) del Paesaggio e del Territorio, la Prof.ssa. Emanuela Coppola DIARC – Università di Napoli Federico II e l'Architetto Mario Martorano - Bio architetto e responsabile dell'Area sud Italia della Isodomus srl.
Il Presidente dell'Ordine degli Architetti di Cosenza , Arch. Stefano Corno ed Il Presidente dell'Ordine degli Architetti di Potenza Arch. Michele Graziadei, chiuderanno il convegno, con le conclusioni dei due ordini professionali più vicini alle linee programmatiche della Manifestazione e ricadenti nelle province di appartenenza del Parco Nazionale del Pollino, area di svolgimento di BIOSFIERA 2015.
La seconda giornata di BIOSFIERA 2015, inizierà con la premiazione del #BIOSFIERA CONTEST NATURA E RURALITA'- Concorso fotografico nato allo scopo di promuovere il territorio della Valle del Fiume Lao e la fotografia naturalistica.
Seguirà una passeggiata sul Fiume Lao, lungo il sentiero "Stefano Gioia” alla presenza di una guida ufficiale del Pollino e del Geologo Rocco Lafratta del CIRF-Centro Italiano Riqualificazione Fluviale.
Nel pomeriggio si proseguirà con laboratori naturalistici e sensoriali nonchè con un momento dedicato al Benessere, con la possibilità di ricevere trattamenti personalizzati, grazie alla presenza di operatori olistici provenienti dal Centro Studi Discipline Bionaturali di Reggio Calabria.
La manifestazione si chiuderà con le conclusioni ed i saluti del dott. Gerardo Travaglio, direttore del Parco Nazionale del Pollino.
La BIOSFIERA nasce con l’obiettivo di costruire una “rete” strutturale tra attori dello sviluppo locale e produttori al fine di mettere a sistema ed organizzare l’offerta dei prodotti, utilizzando al meglio soprattutto le strategie e le opportunità offerte dall’ era digitale.
Il programma completo su www.biosfiera.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - L’istituto itcg Loperfido-Olivetti di Matera partecipa per il terzo anno consecutivo alla “corsa contro la fam

La “Corsa contro la fame”, che si tiene ogni anno nelle scuole italiane grazie all’organizzazione “Azione contro la Fame” e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo. Un vero e proprio movimento di studenti “podisti” per...-->continua

8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie...-->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo