|
|
| Domani a Tito in scena il Concerto per Odysseo |
|---|
22/07/2015 | Domani sera, alle 21 al Chiostro del Convento di Sant’Antonio a Tito va in scena la rappresentazione artistica dal titolo: “Concerto per Odysseo”, elaborata da Argot Produzioni. Si tratta di un progetto di Maurizio Panici, dall’Iliade di Omero, voce recitante di Maurizio Panici, suoni e canti di Raffaello Simeoni, immagini e video di Massimi Achilli, luci di Roberto Rocca, sound project di Raffaele Prosperini, fondali digitali curati da Michele Cacciafora. La serata rientra nell’ambito del Festival Teatri di Pietra 2015 Theatrom Theatrum organizzato dall’Associazione Pa.Ga. Scenamediterraneo Potenza, dalla Regione Basilicata, dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici della Basilicata, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, da Mda CapuAntica Festival e dai comuni di Tito, Venosa, Miglionico e Grumento. Cantare l’Iliade oggi, è raccontare ancora una volta di uomini ed eroi,della guerra e dell’assoluta necessità della pace. Questa necessita, la racconta l’eroe della guerra per eccellenza, Achille, nel IX libro di fronte alla richiesta di combattere: “Niente per me vale come la vita, non i tesori, non le ricchezze, i buoi si possono rubare, i cavalli si possono acquistare, ma la vita dell’uomo non torna indietro, non si può riprendere o rapire, quando ha passato la barriera dei denti”. In questo passaggio le parole del poema omerico acquistano la forza e ci spingono a riflettere sulla compassione per i vinti e sull’inderogabile necessità di una vita che si nutra della bellezza e non dell’odio. Il racconto si fa concerto grazie alla voce magnifica e potente di Raffaele Simeoni, artista in grado di risvegliare visioni che ci riconnettono immediatamente con il nostro cuore antico. La parola attraverso il canto si fa paesaggio e torna a raccontare storie e a nutrire la nostra immaginazione. Lo spettacolo è stato presentato nell’ambito della rassegna di Teatro Contemporaneo Visioni di Futuro.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|