HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

EsTetica: paesaggi, ritratti e astrattismo

16/07/2015

Dal 9 al 23 agosto 2015, a Calitri, è nuovamente di scena la giovane arte meridionale con un evento artistico giunto alla sesta edizione e che anche quest’anno si svolgerà nell’ampia cornice del “Borgo castello” di Calitri (Av), nella parte più alta dell’abitato.
Sono sedici gli artisti in mostra con circa trenta opere esposte, provenienti dalle regioni meridionale quali di Campania, Puglia e Basilicata.
La collettiva è stata allestita in uno degli spazi recuperati sulla collina dove anticamente sorgeva il castello, crollato e mai più ricostruito dopo il grave terremoto del 1694. Al suo posto crebbe il quartiere “castello”.
Il progetto artistico “EsTetica” si pone come prima finalità la promozione del territorio dell’Alta Irpinia attraverso l’arte e le sue numerose sfaccettature come ad esempio la ceramica.
Vuole offrire, inoltre, l’opportunità ad artisti dell’Italia meridionale, di esporre le proprie opere in una vetrina importante come il complesso del Borgo castello, nel comune di Calitri, situato nella parte orientale della provincia di Avellino, denominata anche “Irpinia d’Oriente”.
Il titolo “EsTetica” è composto di tre significati principali, “Es” come forza pulsionale e propulsiva della terra irpina, ”Est” come Irpinia dell'Est, denominata Irpinia d’Oriente, “Etica” come impegno verso i giovani. Si tratta di un’idea che può essere racchiusa nella locuzione latina “Genius Loci”, in cui s’intende individuare l'insieme delle caratteristiche socio-culturali, architettoniche, di linguaggio, d’abitudini che caratterizzano un luogo, un ambiente, una città. Un termine quindi trasversale, che riguarda le caratteristiche proprie di un ambiente interfacciato con l'uomo e le abitudini con cui vive in questo specifico territorio. (Testo ideato dal dott. Gerardo Pistillo)
Visitatori ed artisti avranno l’opportunità di conoscere l’area recuperata del complesso, inoltre, saranno disponibili brochure informative sui Calitri e paesi limitrofi per dare una chiara panoramica di ciò che può offrire il territorio irpino e lucano, quest’ultimo distante pochi chilometri.
Nel periodo espositivo è prevista la presentazione del libro “Suicidi. Viaggio in Irpinia” di Gerardo Pistillo, co-ideatore di questo progetto artistico biennale.
Al termine della mostra, con una piastrella decorata realizzata da un artigiana, saranno premiati i tre artisti più votati dalla giuria popolare.


Artisti:
Francesco Roselli, Davide Roselli, Emanuela Calabrese, Generoso Vella, Francesca Maratia, Katia Mercurio, Pellegrino Capobianco, Alba Cianci, MariaRosaria Clemente, Carmelina Di Prizio, Angela Ferragamo, Nicola Mira, Assunta Picariello, Valentina Guerra, Costantino Gatti, Nicola Guarino.

via Madonna delle Grazie, Complesso Borgo Castello, Calitri (Av)
Periodo espositivo: 9 – 23 agosto 2015
Inaugurazione: domenica 9 agosto 2015 - ore 18:00
Orari (lun-ven): 19,00 - 22,00 (sab-dom): 11,00 - 13,00 e 17,00 - 21,00
Ingresso libero



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo