HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

E…State nella “Riserva regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico”

14/07/2015

Nell’ambito dei programmi “E…State nei parchi e nelle aree protette” promosso dal programma EPOS della Regione Basilicata e “Volontari naturalmente in rete2” promosso da Fondazione Sud, il Centro di Educazione Ambientale “I Calanchi” di Legambiente propone da luglio a settembre delle suggestive escursioni nel cuore della più ampia Riserva naturale della Basilicata.
Le particolarità geologiche e paleontologiche della Riserva sono tali che i calanchi di Montalbano sono stati candidati come “sezione di riferimento internazionale per studi geologici sul Pleistocene inferiore-medio”.
Oltre che per l’unicità e l’importanza scientifica del sito, la Riserva merita una visita anche per la straordinarietà del paesaggio, per l’interesse naturalistico e per le valenze storico-culturali che rievoca.
Il centro storico di Montalbano è collegato alla fertile valle dell’Agri da una rete di mulattiere (appiett) che attraversano i calanchi della Riserva, un tempo via obbligata per i contadini che quotidianamente si recavano nei propri poderi (giardini).
Le escursioni in programma permetteranno di percorrere alcune tra le più panoramiche mulattiere - attraverso i nudi calanchi, boschetti di macchia mediterranea e pinete – e di raggiunge suggestive località del Geosito, tutte nei dintorni di Montalbano.
Sono previste osservazioni botaniche, geologiche, paleontologiche e storico-culturali. Le passeggiate, tutte pomeridiane, si concluderanno godendo dello spettacolo del tramonto sui calanchi.
Precederà l’avvio del programma escursionistico, una mostra didascalica e multimediale sulla Riserva, dal 17 al 20 luglio, dalle ore 18 alle 21, presso la “Stazione del Gusto” nella Borgata dei Casalini di Policoro. Tutti i giorni, alle ore 19.00, guide escursionistiche del CEA presenteranno le peculiarità della Riserva e potranno fornire informazioni sugli aspetti naturalistici e sulle escursioni in programma.

Di seguito il programma delle iniziative
Dal 17 al 20 luglio, mostra sulla Riserva dei Calanchi all’interno del“Borgo Casalini” a Policoro dalle ore18:00 alle ore 21:00.
Il 19/7, dalle ore17:00 alle ore 20:00 escursione guidata a Cozzo Iazzitelli, con visita all’oleificio Santa Lucia e degustazione oli extravergini di oliva.
25/7, 1/8 e 6/9; dalle ore 17:00 alle ore 20:30 escursione guidata “Appiett’ u Mulin – La Via Dei Contadini” e visita guidata del Centro Storico di Montalbano Jonico
7/8, dalle ore 17:00 alle ore 20:00, in occasione della festività di San Donato. Il CEA accompagnerà i visitatori dal Centro Storico di Montalbano fino alla Cappella di San Donato (ss Val D’Agri km 109,7). Il tragitto ripercorre l’antico sentiero “Appiett’ u Mulin” che i montalbanesi utilizzavano per raggiungere in questa data la Cappella dedicata al Santo.
9/8, dalle ore 17:00 alle ore 20:00 escursione a “Tempa Petrolla” curioso e spettacolare sperone di roccia inserito nella rete geodetica italiana.
tra il 20/9 e il 23/9, il CEA organizza una mostra fotografica dedicata alla riserva dei calanchi.

PERCORSI ESCURSIONISTICI (E), NON IMPEGNATIVI IDEALI PER RAGAZZI E ADULTI.
ATTREZZATURE CONSIGLIATE: SCARPE DA TREKKING, PANTALONI LUNGHI, CAPPELLINO, OCCHIALI DA SOLE, IMPERMEABILE, MACCHINA FOTOGRAFICA, BORRACCIA, BINOCOLO.

Per chi desidera fermarsi a cena, menù turistico a prezzi speciali in una trattoria nel Centro storico

IL CEA OFFRE LA POSSIBILITÀ A TUTTI I PARTECIPANTI ALLE ESCURSIONI IN CALENDARIO DI CONCORRERE AL CONTEST FOTOGRAFICO 2015. I MIGLIORI SCATTI VERRANNO STAMPATI ED ESPOSTI IN MOSTRA TRA IL 20 E IL 23 SETTEMBRE
PER PARTECIPARE BASTA INVIARE UNA O PIU’ FOTO ALL’INDIRIZZO E-MAIL: ceaicalanchi@gmail.com OPPURE SU FACEBOOK INSERENDO #contestcalanchi2015

INFO E PRENOTAZIONI: www.ceaicalanchi.com ceaicalanchi@gmail.com 328 6223129
ESCURSIONI GRATUITE, è gradita la prenotazione entro le ore 12 del giorno dell’escursione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo