HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Primo evento fuori Expo al mondadori multicenter di Milano

9/07/2015

Si è tenuto con successo l’esordio milanese del Fuori Expo, avvenuto lunedì scorso presso il Mondadori Multicenter, dove è stato presentato l’evento “Miti e Riti dell’Appennino Lucano: dall’Uomo Albero alla Transumanza”. Al tavolo dei partecipanti erano presenti, il presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, Domenico Totaro; il regista di Alberi Michelangelo Frammartino; Vincenzo Giuliano, che ha presentato al pubblico il suo testo “Il riscatto di un popolo in maschera”; Nicola Manfredelli, direttore del Gal Csr Marmo Melandro; il direttore del Gal A.Svi.R. Moli.Gal di Campobasso, Nicola Di Niro; Michele Celentano, sindaco di Bella e Rocco Positino, consigliere comunale di Satriano di Lucania.

L’evento e i suoi contenuti hanno incuriosito la stampa milanese. Tanti giovani giornalisti, infatti, erano presenti all’iniziativa ed alcune delle testate importanti nel quadro della stampa nazionale, tra questi Il Giornale.

“È molto importante per noi aver portato nel cuore di Milano un pezzo così suggestivo e profondo della storia della Basilicata, come il ‘Rumit’: la maschera antropomorfa che ha già riscosso successo in altre parti del mondo grazie all’opera del regista Frammartino”, ha detto Totaro ai presenti.

“Ritengo fondamentale, per una regione come la Basilicata ancora poco conosciuta, proporre in contenitori più ampi come Milano le proprie emergenze non solo naturalistiche e paesaggistiche, ma anche culturali quali riti, tradizioni e buona gastronomia. In Basilicata c’è una forte alleanza tra natura e uomo e si tenta di conservare la storia, i suoi misteri e i suoi simboli anche attraverso l’innovazione, come dimostrano i tanti cortometraggi realizzati e come dimostra anche il viaggio sensoriale e degustativo negli antichi sapori lucani, proposto a conclusione della serata da Antonella Iallorenzi della Compagnia Petra”, ha continuato il presidente Totaro riferendosi a #TABULA, uno spettacolo in cui si sperimenta in chiave moderna il rapporto tra teatro e cibo.

“In varie parti del mondo si racconta di tradizioni arboree, di metamorfosi dell’uomo con la natura e di figure selvatiche come il ‘Rumit’, ma una figura suggestiva come quella di Satriano io non l’avevo mai conosciuta” - ha detto il regista Frammartino. “Questa icona ci ricorda che l’uomo è fatto della stessa materia degli alberi e delle montagne e quindi appartiene alla natura. Non a caso la Basilicata si chiama anche Lucania, appunto bosco: un luogo dove l’uomo fa un passo indietro rispetto alla natura”.

Altro rito importante presentato al Fuori Expo è la Transumanza della quale hanno parlato Nicola Manfredelli e Nicola Di Niro, ricordando ai presenti la candidatura UNESCO dell’antico mito.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo