HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rioni in festa ad Episcopia. Tutti a “piediterra”!

2/07/2015

Sulle note di “Che sarà” “…Paese mio che stai sulla collina…” stasera i cittadini episcopioti del rione Piediterra e Piazza Arcieri hanno accolto i numerosissimi intervenuti nella piazza antistante la chiesa di San Nicola all’ombra del Castello.
E’ proseguita l’opera di raccolta della storia del paese, tante le interviste ai meno giovani per riscoprire i “profumi” dell’Episcopia d’un tempo, opera che porterà alla realizzazione di un documentario sul tema.
Anche stavolta la popolazione del rione non ha voluto sfigurare, a “canaricoli”,”tapanedda”, e “crispedde”, si sono aggiunti i fiori di zucca panati e fritti ( iYur), sembra che in paese sia partita una vera e propria sfida alla riscoperta del buon cibo della tradizione contadina.
Piediterra c’è! Gustosissime, sane ,genuine e preparate da “mani sapienti” anche le pietanze di stasera ed in barba a chi pensa che, ormai, siano in pochi a produrre vini, alla tavolata offerta dal rione stasera anche “Bacco” si sarebbe inchinato.
Generazioni a confronto anche sulla musica, ad una “vecchia” chitarra degli anni 70 si sono simbioticamente uniti tanti giovani dell’anno zero ed è stata una nuova serata di musica “live”.
Riduttivo parlare di una bella festa spontanea di piazza , da queste parti è forte il desiderio di sorridere e condividere.
Questa volta non ci è dato sapere quale sarà il prossimo rione in festa ma… di sicuro ci divertiremo.
Arrivederci alla prossima puntata.

Domenico La Banca




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo