HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione del libro “Dio e il mondo” di Robert Spaemann

22/06/2015

Nel libro “Dio e il mondo” di Robert Spaemann a cura di Leonardo Allodi e Giacomo Miranda vengono ripercorse le tappe della vita e delle idee di questo filosofo.
Nei dieci capitoli cui si suddivide il libro, Robert Spaemann descrive episodi, esperienze ed incontri che lo hanno duramente segnato.
Dialoghi ed episodi formano così un libro nel quale egli racconta la sua vita ed il proprio itinerario intellettuale.
Elementi biografici e filosofici si mescolano, e il racconto, come è tipico per questi e molti altri dialoghi con Spaemann, si allarga fino a sfociare in un nuovo pensare.
Ne è derivato un panorma di immagini e di pensieri nati da momenti di vita, ritratti, discussioni e posizioni, che farà gioire chi conosce Spaemann, ma terrà viva l'attenzione di ogni altro lettore che ancora non lo abbia incontrato “ i due interessi della ragione”, un testo che ripropone il suo pensiero degli ultimi anni, costituisce il punto conclusivo e l'ultimo atto di questa concisa biografia intellettuale in forma di dialogo.
Pertanto le pagine del libro son ben più di un semplice bilancio in retrospettiva:
tratteggiano un'appassionante avventura intellettuale, durata oltre un cinquantennio, in cui le vicende biografiche rinviano ai grandi temi di metafisica etica, antropologia e filosofia della storia nella cornice di un dialogo ininterrotto tra mondo e Trascendenza.
In sostanza il libro è interessante per il tema in esame ed offre importanti piste di lettura e va letto con attenzione per comprendere e metabolizzare bene i concetti espressi.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo