HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: presentazione del libro di Michele Strazza 'Giochi spezzati'

19/06/2015

Martedì 23 giugno, alle ore 17,30 , la Biblioteca Nazionale di Potenza ospiterà la presentazione del libro di Michele Strazza "Giochi spezzati - I bambini slavi nei campi di concentramento italiani 1942/1943” Edizioni Leucotea-EBK di Sanremo.
L’evento è promosso dall’ associazione potentina Le Ali di Frida, costituitasi recentemente con il dichiarato obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio di risorse umane artistiche ambientali e culturali presenti sul territorio.
Alla presentazione, coordinata da Franca Coppola, Presidente dell’Associazione Le Ali di Frida, prenderanno parte, oltre all’autore Michele Strazza, il direttore della Biblioteca Franco Sabia, il Garante per l’Infanzia e l’adolescenza di Basilicata Vincenzo Giuliano, la Presidente del Movimento per l’Infanzia Dolores Nicastro ed Anna Maria Savoia dell’ ONG Vento di Terra che opera nelle terre di frontiera.
L’attrice Isabella Urbano reciterà alcuni brani.

Il volume di Michele Strazza sfata il mito degli “italiani brava gente” e ci introduce all’interno di uno dei periodi più bui della nostra storia raccontando la terribile realtà dei campi di concentramento italiani all’interno dei quali, dal 1942 al 1943 vennero rinchiusi civili slavi tra cui vecchi donne e bambini e, tra questi, molti vi trovarono la morte per stenti, malattie e denutrizione.

Il volume, dedicato a Vilijem Malnar, “piccolo angelo”morto ad appena due mesi, e prima vittima del campo di Arbe, oltre a ristabilire la verità storica, costituisce lo stimolo per una riflessione attenta sulla condizione dell’infanzia negli scenari di guerra e nelle difficili realtà di fuga dagli stessi che caratterizzano i nostri giorni.

Con la presentazione di questo libro l’associazione le Ali di Frida intende inoltre riconoscere e sottolineare la sensibilità, il rigore professionale e l’impegno civile di uno studioso lucano come Michele Strazza, da sempre attento ad approfondire aspetti della nostra storia molto spesso sconosciuti e/o rimossi e, tuttavia, fondamentali per comprendere, anche sotto il profilo etico, le dinamiche di un difficile presente



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo