HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 4 luglio a Matera gli “Stati Generali delle donne”

14/06/2015

Si radicano in Basilicata gli “Stati Generali delle donne” che si sono già avuti per iniziativa di Isa Maggi e di un forte e qualificato partenariato lo scorso 5 dicembre a Roma presso il Parlamento Europeo, evento attuato in vista di Pechino vent’anni dopo, che si terrà a settembre all’Expo di Milano.






Il percorso, iniziato a Roma viene condotto in tante Regioni d’Italia mette al centro della riflessione comune i seguenti Temi:

lavoro – start up – donne e politica – stili di vita –giovani donne e confronti fra generazioni – riscrittura dello statuto regionale - democrazia paritaria – donne e territorio - comunicazione - innovazione nuove tecnologie - processo di integrazione, le famiglie migranti – leadership – politiche d’azione intorno al mediterraneo - cambiamenti – potere - creatività – fragilità economica e sociale – sport – educazione/formazione – sostenibilità.

Il traguardo è quello di realizzare un Documento Comune in vista della Conferenza Mondiale delle donne dal 26 al 28 settembre 2015 all’Expo di Milano, venti anni esatti dalla Piattaforma di Pechino.

Attualmente l’impegno di questo Ufficio è dato dalla “Costruzione degli Stati Generali delle Donne della Basilicata” , che avranno la loro attuazione ed il loro prosieguo qui in Basilicata, all’insegna dello slogan:
IL CIBO, LA TERRA. L’ACQUA, LE DONNE
TESTIMONIAL DELL’IDENTITA’ LUCANA

Insieme con il lavoro delle donne in epoca di crisi la nuova cultura di fare impresa “è elemento culturale rilevante per la storia dei popoli in quanto essa resiste nonostante le difficoltà, si fa economia locale e fonte di sostentamento delle famiglie”.
“E’ legata al saper fare delle donne ,all’ abilità di “mescolare” e “contaminare” sapientemente ingredienti e saperi in un movimento continuo di ricerca di equilibri, di sapori, di colori, di forme, di grandi idealità”.

“Il lavoro delle donne costituisce una importante risorsa culturale per la costruzione di identità, memoria e appartenenza sociale.
Attraverso il processo del lavoro si radica il vissuto delle donne in uno specifico contesto storico-geografico perché il lavoro delle donne nasce dalla tradizione, dalla fantasia, dalla passione, dall’amore e si fa, con l’innovazione, nuova economia.

Saranno questi i temi portanti e vitali degli Stati generali delle donne della Basilicata che si terranno a Matera il 4 Luglio ore 9,00/13,30—14,30/18,00 presso la Sala Degli Artisti e/o del Cristo Flagellato dell’ex Ospedale San Rocco Piazza San Giovanni Battista.
L’Evento ci consentirà di riflettere sul tema del lavoro e di condividere le esperienze, le soluzioni e i contributi di imprenditrici, artigiani, docenti universitari, libere professioniste, politiche e cittadine della Basilicata, in vista di Expo e della “Conferenza Mondiale delle Donne, Pechino vent’anni dopo” che si svolgerà a Milano nei giorni 26-27-28 settembre 2015.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - L’istituto itcg Loperfido-Olivetti di Matera partecipa per il terzo anno consecutivo alla “corsa contro la fam

La “Corsa contro la fame”, che si tiene ogni anno nelle scuole italiane grazie all’organizzazione “Azione contro la Fame” e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo. Un vero e proprio movimento di studenti “podisti” per...-->continua

8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie...-->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo